Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Bug sicurezza per iPhone; si può telefonare anche con codice blocco

Bug sicurezza per iPhone; si può telefonare anche con codice blocco

iPhone bloccato con password significa iPhone al sicuro da telefonate e sbirciate? Purtroppo, a causa di un bug scoperto da un utente del forum di MacRumors, sembra proprio di no. Basta seguire alcune semplici procedure per accedere alla rubrica e chiamare qualunque numero che si trova in essa e anche fare telefonate a numeri non presenti nella rubrica e questo anche se abbiamo provveduto ad inserire la sequenza di numeri che impediscono o, meglio, dovrebbero impedire ogni altra cosa che non sia una chiamata di emergenza.

Il trucco utilizzato (e mostrato nel filmato che vedete in calce a questa notizia) è piuttosto semplice; dalla schermata di blocco si digita un qualunque numero poi si tocca il tasto “chiama” e in rapida sequenza il tasto blocco. Il telefono invece che andare in stop lancia l’applicazione “Telefono” e da qui è possibile fare ogni tipo di operazione: da una chiamata a leggere la lista delle persone nella rubrica telefonica. E questo sia che sia stato attivato il codice semplice a 4 cifre che il codice con password complessa, quello con numeri e lettere a lunghezza variabile introdotto con iOS 4

Il bug è decisamente problematico viste le potenziali conseguenze. Basta immaginare che cosa potrebbe succede se il telefono fosse smarrito. Se il blocco funzionasse i problemi sarebbero molto ridotti, ma in questa situazione chiunque potrebbe usare la nostra SIM per chiamare qualunque parte del mondo e se non avessimo una ricaricabile ma un abbonamento sarebbero dolori.

Sembra decisamente probabile che Apple sia costretta a sbrigarsi a rilasciare un aggiornamento che fa fronte a questo buco senza attende il lancio della versione 4.2 di iOs.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità