Business on line, la musica trascina il fatturato

di |
logomacitynet696wide

Le vendite di musica on line crescono al punto da influenzare in maniera determinante il fatturato complessivo delle vendite in rete. Ecco le cifre che segnano un 2004 trionfale.

La musica on line fa schizzare verso l’€™alto il fatturato del business di vendita on line. Questa le conclusioni cui giunge una indagine della Online Publisher Association, stilata in collaborazione con ComScore Networks.

Secondo quanto si apprende dai dati rilevati, la categoria ‘€œintrattenimento’€, che include anche il fatturato prodotto dai negozi di musica, avrebbe totalizzato negli USA durante il 2004 413 milioni di dollari, il 23% del totale di 1,8 miliardi di dollari di fatturato.

Lo scorso anno l’€™incidenza era largamente inferiore, tanto è vero che la categoria è cresciuta dal 90% passando da 217 ai sopracitati 413 milioni di dollari.

Un dato significativo che tocca da vicino il mondo Apple é la crescita rilevata nella vendita dei brani singoli. Nel 2003 questa categoria costituiva l’€™11% del fatturato della vendita di contenuti on line, nel 2004, probabilmente grazie al grande successo di iTunes Music Store, è passata al 15%.

Secondo il presidente della Online Publisher Association, la crescita della categoria ‘€œintrattenimento’€ è un segnale importante nell’€™evoluzione della rete che sta diventando sempre più un mezzo per la vendita di prodotti per lo svago e il tempo libero.