CDC acquista Essedi Shop ed estende il business anche sulla Mela

di |
logomacitynet696wide

Il gruppo CDC (Computer Discount) acquista la catena Essedi Shop, da sempre focalizzata anche sui computer della Mela. L’operazione  di 3,5milioni di euro permetterà a CDC di estendere la propria presenza sul territorio, non presenta sovrapposizioni di business e soprattutto porta nel gruppo CDC una nuova competenza nel settore Mac, in grado di attrarre nuovi clienti e di generare fatturati maggiori.

Siglato l’accordo che permette al gruppo CDC di acquistare la catena Essedi Shop di proprietà Brain Technology. L’operazione per un valore di 3,5milioni di euro riveste una importanza particolare anche per gli utenti Mac attuali e futuri. Infatti grazie all’acquisizione il gruppo CDC, che ha un riferimento sul territorio nei franchising Compouter Discount capillarmente diffusa con 1,2 milioni di clienti, gestisce alcuni corner informatici presso alcuni grandi retailer e produce computer con il marchio Micronica, non solo estende la propria presenza sul territorio ma incamera una serie di competenze relative ai computer e all’universo Mac, da sempre uno dei focus principali dei punti vendita Essedi Shop.

L’esperienza nel mondo Mac e il maggior fatturato possibile grazie ai prodotti della Mela sono indicati da Giuseppe Diomelli, presidente di CDC, come tra i fattori decisivi che hanno portato alla scelta di acquisizione. “Questo aspetto – ha dichiarato Diomelli a intervista rilasciata a 01net.trade riferendosi alla specializzazione su Mac di Essedi Shop – rappresenta per CDC l’opportunità di ampliare la propria presenza in un’area a maggior valore, fondamentale anche per sostenere la competizione sempre più accesa da parte dei player della Gdo e della Gds”. Sempre per quanto riguarda le migliori possibilità di business possibili con i prodotti Apple in seguito alla acquisizione Diomelli dichiara “I punti vendita Essedi mediamente fatturano più dei punti vendita CDC proprio perché trattano prodotti a maggior valore aggiunto. In media si tratta di un 10% di fatturato in più”.

Per l’anno in corso il fatturato di Essedi Shop è di 26 milioni di euro, previsti in leggera crescita a 26,9 milioni nel 2011 e di 27,6 milioni nel 2012 fino ad arrivare nel 2013 a 29 milioni. Con l’acquisizione degli 81 punti vendita Essedi Shop, il gruppo CDC potrà contare complessivamente su 450 negozi e un market share del 20%. L’unione delle attività CDC ed Essedi sarà effettiva dal primo gennaio.