Camera phone: arriva lo standard per la stampa delle foto

di |
logomacitynet696wide

Un accordo tra Hp, Canon ed Epson prepara la via a un consorzio per rendere standard le modalità  di stampa direttamente dai telefonini dotati di fotocamera, un gadget sempre più diffuso

L’obiettivo è ambizioso: afferrare il toro del mercato per le corna e dare uno standard alla stampa delle foto scattate dalle macchine fotografiche digitali integrate all’interno dei moderni telefoni cellulari di seconda e terza generazione.

Le possibilità  sono molto elevate, dato che a differenza delle fotocamere digitali usuali, i telefonini hanno molto spesso anche una trasmittente bluetooth integrata che consente di trasferire le immagini senza bisogno di cavetti o di un Pc.

Entro la seconda metà  del 2004, infatti, le tre aziende intendono disegnare gli standard per i processi di stampa via bluetooth o direttamente dalle schede di memoria, oltre che sfruttando la tecnologia via cavo PictBridge, cioè un sistema di trasferimento direttamente tra telefono e stampante. La tecnologia, ovviamente, sarà  aperta anche alle macchine fotografiche digitali.