Macitynet.it

Canalys: HP supera Apple come primo produttore di PC-Tablet nel 2012

di | 5/5/2012

I PC tornano a crescere: i dati di Canalys ci dicono che nel primo trimestre del 2012 HP riguadagna la corona di primo produttore di PC al mondo, superando Apple, giunta sul più alto gradino del podio il trimestre precedente grazie ad iPad.

Nel primo trimestre del 2012 HP riguadagna la corona di primo produttore di PC al mondo, superando Apple, sul più alto gradino del podio il trimestre precedente. Questo il responso di Canalys, società di analisi che da alcuni mesi ha deciso di includere nei suoi report anche il computo dei tablet, decisione che ha agevolmente proiettato Apple fra le prime posizioni.

Prescindendo dal dibattito sulla correttezza nel considerare o meno un tablet al pari di un PC, i dati di Canalys sono comunque significativi, in quanto vedono un ritorno di fiamma dei tradizionali PC, il cui mercato cresce del 21% rispetto al trimestre precedente e fra l’8 e l’11% rispetto all’anno precedente.

HP supera di circa 40.000 unità il numero di dispositivi spediti rispetto ad Apple, che come già sappiamo ha registrato un calo di vendite di iPad rispetto al trimestre natalizio; al terzo posto si fa notare Lenovo, con una crescita di tutto rispetto, 50%, rispetto allo scorso anno. Acer e Dell al quarto e quinto posto, registrando comunque un calo rispetto all’anno precedente.

Secondo Canalys, nonostante un segnale di ripresa dei PC, i trimestri successivi vedranno comunque un arresto della crescita, soprattutto in attesa di Windows 8, che darà una spinta non solo al settore PC, ma anche a quello dei tablet. Canalys resta convinta del fatto che i consumatori si stiano spostando più o meno lentamente verso i tablet, un settore dove Apple domina, almeno per ora, quasi incontrastata