Carmack, ATI meglio di Nvidia

di |
logomacitynet696wide

Le schede di ultima generazione di ATI sono meglio di quelle di Nvidia. “Colpa del troppo tempo perso con la X-BOX”, dice Carmack

Le schede di prossima generazione di ATI più potenti e più flessibili di quelle di Nvidia. A sostenere questa tesi è John Carmack, creatore della saga di Doom e fino a qualche tempo fa uno dei maggiori estimatori di Nvidia.
Carmack ribadisce questa sua tesi, emersa qualche giorno fa nel contesto dell’E3 di Los Angeles, in una intervista con Cnn. Parlando del nuovo Doom III Carmack afferma che ultimamente tutti i test che si svolgono sull’engine vengono portati a termine usando schede di nuova generazione di ATI. I motivi sono presto detti: “Le nuove schede ATI – dice a Cnn – sono semplicemente superiori alle Nvidia. Per questo le utilizziamo come punto di riferimento nel corso dello sviluppo”
Ma come mai Nvidia, che non solo a giudizio di Carmack, erano i produttori dei migliori chip per il 3D, ora sono passate dietro ad ATI? “Hanno lavorato sui processori per X-BOX invece che concentrarsi unicamente sullo sviluppo di nuovi processori e ATI li ha superati”, dice Carmack.
Affermazioni che hanno avuto un riscontro concreto nei fatti. La dimostrazione di Doom III nel contesto dell’E3 di Los Angeles è stata fatta su una scheda ATI, non un’Nvidia. Se si pensa che sino a qualche mese fa Carmack era considerato un vero e proprio evangelista Nvidia, i produttori delle GeForce dovranno davvero proprio farsi un bell’esame di coscienza