CeBIT 2011: dalla Cina la cover con tastiera a scomparsa per iPhone 4

di |
logomacitynet696wide

Stanchi della tastiera virtuale di iPhone 4? Al CeBIT la società cinese Ctech mostra tre diversi prototipi di cover con tastiera fisica a scomparsa. Basta inserire iPhone 4 in una cover Ctech per disporre subito di una tastiera fisica Bluetooth, già in costruzione anche con layout italiano. Ecco le impressioni della prima prova dal CeBIT.

ctechL’assenza di una tastiera fisica in iPhone è vista da molti come una lacuna dello smartphone della Mela. Al CeBIT la società cinese Ctech mostra 3 diversi prototipi di cover che integrano una tastiera fisica a scomparsa. Per iniziare a utilizzare la nuova tastiera basta inserire lo smartphone nella cover e attivare il Bluetooth di iPhone 4. Per stabilire l’accoppiamento con la tastiera occorre premere un piccolo pulsante presente nella cover, raggiungibile con la punta di una penna. Quando il BT di iPhone rileva il dispositivo, sullo schermo appare un numero che dobbiamo digitare sulla tastiera: a questo punto è possibile cominciare a scrivere con una vera tastiera sullo smartphone della Mela.

Le prime impressioni della prova di Macitynet al CeBIT sono buone: gli addetti dello stand Ctech dichiarano che si tratta di cover prototipo in cui alcuni tasti potrebbero non funzionare. Ciò nonostante siamo riusciti a digitare comodamente alcune frasi nell’app Note di serie sullo smartphone. I tasti sono di dimensioni contenute ma in linea con quelli offerti dagli smartphone in commercio con tastiera fisica integrata di serie. La cover Ctech non incide sul peso di iPhone 4 ma ne aumenta un poco gli ingombri.

Nello stand Ctech abbiamo provato la cover prototipo con tastiera a scomparsa laterale e layout in italiano. Un’altra versione della cover Ctech offre sempre uan tastiera BT a scomparsa laterale ma con la possibilità di inclinare lo smartphone: in questo modo la tastiera poggia sul piano di lavoro e iPhone in orizzontale risulta inclinato come lo schermo di un notebook. Sempre nello stand Ctech è possibile provare anche alcuni prototipi con tastiera BT più piccola a scomparsa nella parte inferiore dello smartphone. Oltre alle lettere standard nella versione italiana sono già presenti le vocali accentate, mentre con il tasto funzione è possibile inserire i numeri e tutti i caratteri speciali più utilizzati. Sulla tastiera sono inoltre presenti pulsanti speciali che permettono di tornare alla home page di iOS, aumentare e diminuire la luminosità dello schermo.

Ctech ha in programma di lanciare le cover con tastiera per iPhone 4 in diversi colori, inoltre nello stand erano disponibili anche cover per iPad con tastiera integrata. Si tratta anche in questo caso di tastiere con pulsanti in plastica che rispondono bene alla digitazione dell’utente, privi dei problemi di scarsa risposta riscontrati nelle prime cover con tastiera integrata ma con pulsanti in gomma a membrana. Per ulteriori informazioni sui prodotti Ctech è possibile visitare il sito web ufficiale.
ctechctechctechctechctechctech