CeBit senza fili

di |
logomacitynet696wide

Le tecnologie wireless dominano il CeBit. La più importante fiera europa dell’informatica che si apre oggi ad Hannover più che dai computer in senso stretto sarà  contraddistinta dal proliferare delle tecnologie per la trasmissione via etere di dati e voce. Telefonia cellulare, dunque, ma anche e soprattutto Internet via telefoni cellulari. “L’Europa – nota Wired – ha una leadership in questo settore che cerca di mettere a frutto anche grazie ad un mercato ricettivo e a nuove tecnologie, su tutte Symbian”.

Il consorzio, che raggruppa alcuni dei più importanti produttori di telefonini, ha presentato Quartz un sistema operativo appositamente studiato per apparecchi telefonici portatili e palmari. Entro il prossimo anno Quartz sarà  in grado di fornire accesso ad Internet, spedire e-mail e svolgere funzioni di agenda elettronica. Sempre nel contesto del CeBit il gestore di telefonia cellulare tedesco E-Plus (che fa parte del gruppo Deutsche Telekomm che a sua volta ha una partecipazione nell’italiana Wind) ha annunciato un servizio Internet che permetterà  sia ai possessori di telefoni cellulari che di computer di consultare i servizi di un portale che avrà  quale punto forte le notizie di Der Speigel.
L’obbiettivo di far diventare il cellulare un terminale Internet, secondo molti osservatori, è destinato ad avere successo sul mercato del Vecchio Continente. Recenti ricerche hanno stabilito che entro il 2004 un terzo dei cittadini dei paesi Europei accederà  ad Internet mediante la telefonia cellulare. Un’opionione che sembra avere anche Bill Gates che nella sua costante ricerca di nuove minacce a Windows ha individuato in Symbian un pericoloso nemico della dominanza del mercato del sistema delle finestre.
“In realtà  – ammonisce Wired – il mercato di questo tipo di apparecchiature è tanto giovane e in rapido movimento da non essere pronosticabile quando e dove potrebbe trovare un approdo. In fondo il problema principale resta come fare soldi e al momento in molti stanno cercando di capire come ottenere ricavi da Internet senza fili.