Cellulari intelligenti con PocketPc

di |
logomacitynet696wide

Microsoft, anche se indirettamente conferma: il software che permetterà  il rilascio di palmari con PocketPC integrati con i cellulari arriverà  martedì. HP tra i primi a presentare un telefono intelligente

Presto potremmo vedere i primi telefoni intelligenti basati su PocketPC. La produzione di PDA che integreranno funzioni di organizer e telefono alla cui base c’è il sistema operativo di Microsoft saranno resi possibili da Microsoft Phone Edition, un’applicazione che aggiungerà  ai palmari la capacità  di comunicazioni wireless sia in dati che in voce, di fatto permettendo la trasformazione di un PDA in cellulare.
I primi dispositivi di questo tipo saranno cellulari intelligenti compatibili con le reti GSM e GPRS, quindi con gli standard europei. Non a caso l’annuncio di Microsoft Phone Edition arriverà  a Cannes, in Francia.
HP aveva già  dimostrato nel contesto del Consumer Electronic Show di Las Vegas che si è tenuto ad inizio gennaio palmari di questo tipo; già  dal prossimo martedì, data del rilascio di Microsoft Phone Edition, alcuni di essi potrebbero essere disponibili sul mercato.
Ricordiamo che nei giorni scorsi HandSpring ha annunciato, sul fronte Palm OS, il rilascio in Europa di Treo e che Palm stessa prevede entro la fine dell’anno di presentare un PDA compatibile con lo standard GSM.