Che tempo fa su iPad, le 5 migliori app

di |
logomacitynet696wide

Anche se Apple non ha ancora fornito di serie una app ufficiale per le previsioni meteo su iPad, App Store offre una ampia scelta di alternative. In questo articolo le 5 migliori app individuate da Macitynet per le previsioni meteo sul tablet della Mela. AccuWeather.com, Meteo 360, Weather HD, Weather Pro, Stazione Meteo.

AccuWeather.com per iPad
Già famoso su iPhone ora AccuWeather è disponibile anche per lo schermo HD di iPad. L’app può accedere alle previsioni meteo per 2,7milioni di località in tutto il mondo. Oltre ad offrire le previsioni meteo per 15 giorni visualizza anche il meteo ora per ora per tutto il giorno. Pur essendo utilizzabile in Italia il software è al momento solo in Inglese ed offre una serie di servizi, come le allerte meteo e video delle previsioni espressamente dedicati agli Stati Uniti. Ciò nonostante AccuWeather.com per iPad offre una interfaccia grafica molto curata, bella a vedersi e anche funzionale con numerose informazioni subito a portata di tap.

AccuWeather.com per iPad è disponibile nella versione lite gratuita contenente spot pubblicitari, oppure nella versione completa senza spot a 79 centesimi.

AccuWeather.com per iPadAccuWeather.com per iPadAccuWeather.com per iPad
Meteo 360 per iPad
Questa app sviluppata in Italia visualizza il meteo con un effetto realtà aumentata su iPad nonostante l’assenza di una fotocamera integrata (per ora). Gli sviluppatori assicurano previsioni meteo per qualsiasi città visualizzabili in 3 modalità diverse a seconda di come l’utente impugna iPad. Con il dispositivo in orizzontale la nostra posizione viene mostrata al centro di una mappa e le previsioni intorno a noi con una serie di icone sovraimpresse ai 4 punti cardinali. Con iPad puntato verso il cielo è possibile vedere il meteo nella nostra posizione attuale. Infine utilizzando iPad in verticale si accede all’effetto realtà aumentata in cui il software scarica delle immagini della zona in cui ci troviamo e sulle quali vengono poi sovraimpresse le previsioni.

Meno completo di altre app per quanto riguarda i dati meteo ma in grado di offrire una visualizzazione ad effetto: meno indicato quindi per gli utenti più esigenti e consigliato invece per chi punta di più sull’effetto spettacolare. Meteo 360 per iPad è proposto a 1,59 euro su App Store

Meteo 360 per iPadMeteo 360 per iPad
Weather HD
Se non siamo interessati alla forza del vento e alle rilevazioni barometriche ma siamo alla ricerca di una App per visualizzare le previsioni in modo spettacolare diamo un’occhiata a Weather HD. Invece di usare icone e fotografie, questa app mostra le previsioni per 7 giorni e anche per fasce di 3 ore utilizzando una serie di filmati HD di qualità elevata. Così invece di numeri e piccoli simboli le previsioni meteo prendono vita con un soffio di vento che scorre in un campo, con le nuvole che fanno da cornice alla luna oppure con una cima di alta montagna e fiocchi di neve che contrastano con il cielo.

Weather HD è proposto a 79 centesimi su App Store

Weather Pro per iPad
Weather Pro per iPad è una app da prendere in considerazione se siamo il tipo di utente che non si accontenta semplicemente di sapere se piove o ci sarà il sole ma desideriamo una sguardo più approfondito ai dati meteorologici. L’app si basa sui dati di MeteoGroup per offrire le previsioni a 7 giorni per oltre 2milioni di località in tutto il mondo. Visualizza le immagini dei satelliti per Europa, America, Africa e Asia: è possibile scaricare fino a 15 immagini che possono poi essere animate, con ingrandimenti e zoom. Weather Pro visualizza anche le immagini in alta risoluzione dei radar per diversi Paesi: nel momento in cui scriviamo l’Italia non è inclusa ma probabilmente lo sarà con un futuro aggiornamento. Ricordiamo che il software sarà completamente tradotto in Italiano con il rilascio atteso a breve della versione 1.1.

Weather Pro per iPad è proposto a 3,99 euro su App Store.

Weather Pro per iPad
Weather Pro per iPadWeather Pro per iPadWeather Pro per iPad
Stazione Meteo Pro
Stazione Meteo Pro offre una visualizzazione grafica semplificata ad effetto che trasforma lo schermo di iPad in una postazione meteo da comodino. L’app è tradotta in Italiano e mostra le previsioni meteo attuali e quelle dei prossimi 5 giorni: viene visualizzata la temperatura, la forza e la direzione del vento, l’ora dell’alba e del tramonto. Meno indicata per gli utenti appassionati di meteo che desiderano anche vista radar e satellitare, Stazione Meteo è in grado di dare un tocco retro alle previsioni meteo su iPad.

Su App Store a 1,59 euro.

Stazione Meteo ProStazione Meteo ProStazione Meteo Pro