I rivenditori americani non sembrano avere perso fiducia in iPod. Anzi oggi più di ieri ne consigliano l’acquisto ai clienti. Questo quello che ha rilevato, con una indagine sul mercato, Gene Munster di Piper Jaffray.
Secondo l’analista nei negozi retail americani il 68% dei commessi raccomanda l’acquisto di un iPod nano o di un iPod. La percentuale è cresciuta rispetto al mese di giugno quando si assestava già al significativo livello del 63%. Secondo Munster questo dimostra che Apple resta al top quando si tratta di consigli ai clienti nel campo dell’MP3 di fascia medio-alta. Le ragioni delle raccomandazioni ai clienti deriva dalle capacità video di iPod, facilità d’uso e la quantità di accessori disponibili.
Sembra invece battere in ritirata la popolarità dell’iPod shuffle. Il player, secondo Piper Jaffray, paga la concorrenza di modelli dotati di display e di sintonizzatore radio.
In conseguenza di questi dati Munster prevede che Apple entro fine anno avrà venduto in tutto 37 milioni di iPod e aumentato in maniera significativa la sua visibilità sul mercato con un prevedibile effetto volano per altri prodotti nel campo informatico.