iPod, sempre più iPod, quasi solo iPod. Ecco quello che si sentono consigliare i potenziali acquirenti di un player MP3 quando entra in un negozio d’elettronica di consumo negli Stati Uniti. La fiducia riposta nei prodotti di Cupertino da parte degli addetti alla vendita è testimoniata da una ricerca di Gene Munster, analista di Piper Jaffray.
Secondo Munster negli Usa le probabilità di sentirsi consigliare un iPod quando si cerca un lettore musicale sono altissime, specie se si fa shopping presso i grandi retailers. “Quando si chiedono informazioni su un lettore per meno di 200$ – dice Munster – per il 70% dei casi ci si sentirà proporre un iPod”. La percentuale è molto più alta di quella dello scorso anno in giugno (52%) e addirittura quasi doppia rispetto a quella del novembre del 2005 (38%). Alle spalle di iPod nei consigli degli addetti alla vendita si trova SanDisk (13%), Creative (10%), Sony (5%) e Sansung (3%)
I dati sono molto significativi ed interessanti in vista della stagione dei regali. E’ infatti chiaro che se gli addetti alle vendite sono tanto convinti che l’iPod è il prodotto giusto da consigliare ai loro clienti, se ne può dedurre che il futuro per il player di Apple è più roseo di quello della concorrenza visto l’indubitabile influenza sull’acquisto del parere di un consulente alla vendita.