Cinch: finestre sempre in ordine su Mac

di |
logomacitynet696wide

Installando l’utility Cinch su Mac otteniamo una funzione praticamente identica ad Aero Snap di Windows 7: basta trascinare le finestre dei software in uno degli angoli o in una delle zone attive dello schermo per ingrandirle, ridimensionarle al volo alle metà, affiancarle e riportarle alla dimensione originale. Disponibile su Mac App Store a 5,49 euro.

Chi trascorre diverse ore davanti al Mac può trovare comoda l’utility Cinch che velocizza e rende praticamente automatici il ridimensionamento e anche il posizionamento delle finestre sulla scrivania. Con Cinch possiamo assegnare comandi agli angoli del display e creare zone attive. Per effettuare un ridimensionamento al volo basta trascinare la finestra di un software fino a toccare l’angolo superiore destro o sinistro, in questo modo la finestra viene ridotta esattamente a metà schermo, utile per affiancare e controllare documenti o tenere sotto controllo più software o pagine web. Quando Cinch è attivato per portare una finestra a tutto schermo basta trascinarla verso l’alto. A lavoro completato o quando occorre riportare le finestre alla loro dimensione originale basta spostarne leggermente la posizione sulla scrivania.

Le funzioni offerte da Cinch risultano molto simili a quelle dell’utility BetterSnapTool quest’ultima però offre anche scorciatoie da tastiera e diverse altre possibilità di personalizzazione, il tutto ad un prezzo inferiore, pari a 1,59 euro: Macitynet ha parlato di BetterSnapTool in questo articolo.

L’utility Cinch è disponibile su Mac App Store a 1,59 euro.
CinchCinchCinch