CineXPlayer, filmati Xvid e Dvix su iPhone e iPad senza conversione

di |
logomacitynet696wide

E’ disponibile da qualche ora anche per iPhone, CineXPlayer, una applicazione già disponibile per iPad che consente di riprodurre i filmati in formato Dvix e Xvid senza alcuna conversione sul telefono Apple. Semplicità d’uso anche se c’è ancora qualche incertezza. La versione per iPhone costa 1,59 euro in promozione lancio; la versione iPad ora costa 2,99 euro.

Tutti i film Xvid e Dvix in iPhone (e iPad) e senza conversione in un formato digeribile da iTunes. Ecco quel che promette e mantiene CineXPlayer, una nuova applicazione appena rilasciata per iPhone e iPod touch.

Il programma funziona molto semplicemente; si usa la funzione di file sharing su iPhone, un’opzione disponibile su iPhone 4 e 3GS (oltre che iPad), che consente di scambiare file tra il PC o il Mac e il dispositivo mobile. Si trascina il file Xvid nell’apposita finestra che vedremo apparire i iTunes (nella sezione applicazioni) in corrispondenza di CineXPlayer e automaticamente il filmato sarà caricato su iPhone.

Il filmato può essere visto in full screen e nella stessa qualità che esso ha sul computer. Se si esce dall’applicazione il filmato può essere ripreso da dove l’abbiamo lasciato. È anche a disposizione un pulsante di blocco che serve ad impedire che lo schermo ruoti per uno spostamento del dispositivo. I filmati possono essere facilmente cancellati direttamente su iPhone, una funzione molto utile per liberare spazio quando si è in viaggio e, ad esempio, si è già visto un film.

CineXPlayer nel corso della nostra rapida prova si è dimostrato i  grado di riprodurre con poche incertezze filmati in formato AVI che altri player non sono in grado di gestire. È anche piuttosto veloce e fluido nell’interfaccia. In alcuni casi però, come altri concorrenti, desincronizza audio e video (probabilmente per l’eccessivo “peso” della parte video) e in qualche occasione si dimostra riluttante a riprodurre alcuni video con codec non perfettamente formati o in formati non troppo comuni; ad esempio non riproduce video in Mkv e con audio AC3.

Lo sviluppatore in passato, con la versione per iPad, ha dimostrato di essere molto rapido nel rispondere alle richieste di informazioni e di adattamenti dell’applicazione che gli vengono avanzate dai clienti.

CineXPlayer è in offerta promozionale di lancio a 1,59 euro, poi crescerà di prezzo. La versione per iPad che era stata lanciata in versione gratuita ora costa 2,99 euro.