Cisco, più sicurezza per le reti WiFi

di |
logomacitynet696wide

Cisco lancia un programma per migliorare la sicurezza delle reti WiFi. Software e tecnologia gratuiti per chi decide di costruire dispositivi compatii

Tecnologie e software per la sicurezza delle reti wireless gratuiti per tutti i partner che li desidereranno. Questa la nuova iniziativa lanciata nei giorni scorsi da Cisco, una mossa che dovrebbe stimolare la diffusione delle comunicazione di rete senza fili.

Proprio i problemi concernenti la sicurezza della trasmissione dei dati, secondo la stessa Cisco, stanno rallentando gli investimenti nel campo WiFi dei clienti più importanti, le grandi corporations e il grande business in genere. Una diffidenza confermata dagli osservatori del mercato che testimoniano come il wireless, e in particolare il WiFi, sia in crescita esplosiva solo nel campo consumer mentre in quello corporate si sta affermando a ritmi meno sostenuti dell’auspicabile.

“La scelta di Cisco – ammette l’analista di SG Cowen Securities Christin Armacost a C/Net – potrebbe stimolare il segmento corporate delle WLAN”

I dispositivi che useranno il sofware e le tecnologie di Cisco saranno compatibili con l’hardware Cisco e otterranno un logo che ne certifica l’interoperabilità  con i prodotti Cisco.

Il software che verrà  concesso in licenza gratuita aiuterebbe ad accrescere oltre che la sicurezza anche la portata dei dispositivi WiFi. Alla iniziativa si sono immediatamente dimostrati sensibili Intel, Texas Instrumens e Atheros che integreranno le tecnologie di Cisco nei loro chip. Al programma aderiscono anche Agere Systems, Atmel, Marvell ed Intersil.

Ricordiamo che Intersil è, anche se non ufficialmente, il fornitore dei chip IEEE 802.11g per Airport Extreme