Cloud Computing, un libro per saperne di più

di |
logomacitynet696wide

Il cloud computing è l’insieme di tecniche che permettono di utilizzare risorse e servizi in remoto. Il sistema consente interessanti opzioni nello sviluppo del software: molte organizzazioni sperimentano e provano questi modelli mettendo a disposizione tool utilizzabili nelle infrastrutture IT. Amministratori di reti e infrastrutture IT possono trarre vari vantaggi da questa nuova tipologia di servizi infrastrutturali.  Un volume per saperne di più. In vendita su Bol a 24,90 euro.

Cloud Computing libroIl cloud computing è l’insieme di tecniche che permettono di utilizzare risorse e servizi in remoto. Il sistema consente interessanti opzioni nello sviluppo del software: molte organizzazioni sperimentano e provano questi modelli mettendo a disposizione tool utilizzabili nelle infrastrutture IT. Amministratori di reti e infrastrutture IT possono trarre vari vantaggi da questa nuova tipologia di servizi infrastrutturali. Non stupisce, quindi, che George Reese e O’Reilly abbiano pubblicato un libro tutto dedicato all’argomento.

A portarlo in Italia con il titolo “Cloud Computing Architettura, Infrastrutture, Applicazioni” è Tecniche Nuove che lo vende su Bol [sponsor] a 24,90 euro. L’autore (fondatore di due società che si occupano di servizi, applicazioni e infrastrutture web specializzate cloud computing e piattaforme di marketing), parte dai principi base che illustrano il cloud computing, l’architettura delle applicazioni, i modelli e illustra come migrare verso la cosiddetta “nuvola”. Non è un libro per principianti e molti concetti sono dati per scontati, ma anche i meno esperti troveranno argomenti di sicuro interesse.

Gli esempi utilizzano gli AWS (Amazon Web Services, servizi disponibili da Amazon) ma i principi sono validi per qualunque ambiente di cloud computing. I capitoli centrali affrontano temi quali: il passaggio a questo modello, la sicurezza, il disaster recovery, indicazioni base sulla progettazione di applicazioni web.

Il volume non affronta argomenti quali l’hosting delle applicazioni ma cita alcune aziende di riferimento alle quali appoggiarsi e i servizi di storage offerti. Il volume non è di facilissima lettura per chi non è già addentro al settore ma per i più esperti è una valida guida su problematiche quali costi, prestazioni, scalabilità e sicurezza. 

Titolo: Cloud Computing
Autore: George Reese
Formato: Brossura
Pagine: 224
Lingua: Italiano
Editore: Tecniche Nuove
Anno di pubblicazione 2010
Codice EAN: 9788848124935
In vendita su Bol a 24,90 euro

 

[A cura di Mauro Notarianni]