Cluedo sbarca dentro all’iPhone e all’iPod touch

di |
logomacitynet696wide

Cluedo, uno dei classici nel gioco da tavolo, sbarca in iPhone e in iPod touch. Ecco le caratteristiche e le peculiarità  di un titolo che promette ore di intrattenimento per tutte le età . Su App Store a 3,99 euro

Un altro classico dei giochi da tavolo sbarca su iPhone e iPod touch. Si tratta di Cluedo che viene portato sulla piattaforma Apple dalla sempre attivissima Electronic Arts.

Cluedo per iPhone e iPod touch, (completamente localizzato in Italiano e in quanto tale molto fruibile da una vasta fascia di pubblico) rispecchia in pieno la filosofia del gioco originale da cui mutua filosofia di gioco e personaggi, anche se le modalità  di gioco sono leggermente diverse. Lo scopo è quello di scoprire, attraverso una indagine che prevede l’ascolto di vari testimoni per scoprire chi è l’assassino di un miliardario, trovato morto nella sua lussusa villa. Nel corso del gioco si possono perlustrare le stanze alla ricerca di indizi, interrogare i sospetti e si devono usare procedimenti deduttivi per arrivare alla soluzione del caso.

Cluedo si gioca a tempo: il caporedattore che ci assegna il compito di investigare ci concede 45 minuti per arrivare alla soluzione. Il gioco giunge al termine soluzione quando pensiamo di avere abbastanza indizi e le armi dell’omicidio per accusare uno dei sospettati, oppure quando finisce il tempo.

Sono a disposizione diversi livelli, ciascuno dei quali con diversi omicidi. Ciascun caso si risolve in vari modi quindi la longevità  di Cluedo è garantita.

Electronic Arts per questa versione “digitale” di Cluedo ha creato personaggi originali, stanze in esclusiva e personalizzato l’interfaccia per sfruttare ad hoc le caratteristiche dei controlli di iPhone e iPod touch con la prevalenza di un sistema di trascinamento degli oggetti e scorrimento dello schermo.

Il costo di Cluedo è di 3.99 euro e si scarica da qui