Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » Cocoa Booklet: libretti in PDF da qualsiasi programma

Cocoa Booklet: libretti in PDF da qualsiasi programma

CocoaBooklet vi permette di stampare con una impaginazione a libro da qualsiasi file PDF. La funzionalità  presente in alcuni programmi di impaginazione Windows come Microsoft Publisher è da questo momento disponibile per qualsiasi applicativo Mac OS X. Il comando di stampa del sistema operativo permette già  di creare direttamente degli archivi PDF ma Cocoa Booklet sfrutta il formato della carta ed eventualmente la stampa fronte retro per due tipi di opzione.

La prima opzione e’ la creazione di una sequenza di stampa che permette di abbinare le pagine a “quartini”: ad esempio, in un libretto di 8 pagine sul fronte della prima verranno stampati a sinistra la pagina 8 e a destra la pagina 1, sul retro a sinistra la pagina 2 e a destra la pagina 7, nel secondo foglio di fronte la pagina 6 e 3 e sul retro le pagine 4 e 5.
Una volta stampate basterà  piegarle al centro e il libro sarà  gia’ pronto per la rilegatura centrale.

{img:1;dx}Ovviamente questo si puo’ fare con tutti i gruppi di pagine multipli di 4 ed è utilissimo anche per i documenti legali che debbano essere muniti di un numero basso di timbri e firme.

La seconda opzione è la creazione di un cosiddetto “miniBooklet” il classico foglio piegato in 4 con le 4 piccole facciate stampate che di solito viene prodotto per realizzari inviti per feste e compleanni dai programmi dedicati. In questo caso non serve una stampante fronte retro perchè si utilizzerà  una sola facciata con la piegatura che vedete schematizzata qui a fianco.
Ovviamente anche qui potete stampare un numero di “quartini” infinito.

CocoaBooklet usa una versione “minimale” di LaTeX per stampare “a libro”.

Quel che è maggiormente interessante è che in fase di installazione il programma chiede all’utente si lo si vuole installare anche come PDF Service per Mac OS X 10.2.4 o superiore: in questo caso verrà  aggiunta una voce al menu di stampa dal nome “Make a Booklet” in grado di creare una serie di pagine PDF con il formato pagina da voi scelto e l’imposizione delle pagine a libretto secondo i vostri parametri.
Il PDF potrà  poi essere fatto stampare da altri utenti con stampanti fronte-retro anche su piattaforme diverse o presso service di stampa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità