Cocos2D: sviluppare giochi su iPhone e iPad, workshop gratuito con iPhoneDeveloper

di |
logomacitynet696wide

Nel calendario corsi di iPhoneDeveloper è stata aggiunta una nuova tappa a Milano per una giornata interamente dedicata all’approfondimento di Cocos2D, il framework open source per lo sviluppo dei giochi per iPhone e iPad. L’appuntamento è a Milano il 9 settembre: in questo articolo i dettagli sul workshop dedicato a Cocos2D e le altre tappe con i corsi base e avanzati itineranti per imparare a programmare iPhone, iPad e touch.

Nel ricco calendario di corsi itineranti organizzati da iPhoneDeveloper è stata aggiunta una nuova tappa interamente dedicata a Cocos2D. Si tratta di un workshop gratuito dedicato alla libreria open source per lo sviluppo di videogiochi su iOS: si svolgerà a Milano il 9 settembre. Tra gli argomenti trattati ricordiamo: panoramica dei dispositivi iOS : iPhone,iPod Touch e iPad, presentazione del framework open-source Cocos2D, il nostro primo gioco realizzato con Cocos2D, utilizzo di Sprites e TextureAtlas, i Bitmap Font ed il “Glyph Designer“, tecniche di Parallax Scrolling, le animazioni realizzate con Cocos2D, effetti particellari ed uso del “Particle Designer“, utilizzo delle Tilemaps ortogonali ed isometriche, integrazione della fisica nel nostro gioco con Chipmunk e Box2D e molto altro ancora. Oltre allo sviluppo di videogiochi gli strumenti offerti da Cocos2D vengono spesso impiegati anche per creare presentazioni e demo d’effetto.

Il programma completo della giornata di Milano dedicata a Cocos2D è disponibile a partire da questa pagina del sito iPhoneDeveloper: ricordiamo che il workshop è gratuito e che possono partecipare fino a un massimo di 70 persone. Ricordiamo che dopo domani mercoledì 13 luglio iPhoneDeveloper sarà a Mendrisio, nel Canton Ticino in Svizzera per il Corso Base di programmazione su iOS. Il Corso Base è indicato per chi non è programmatore e desidera compiere i primi passi nel mondo dello sviluppo per iOS: per ulteriori informazioni sul Corso Base di iPhoneDeveloper di Mendrisio è possibile consultare questo articolo di Macitynet oppure direttamente il sito web ufficiale di iPhoneDeveloper.

Le prossime tappe con il Corso Base di iPhoneDeveloper sono in programma a Pesaro, nei giorni 21, 22 e 23 luglio e poi anche a Roma nei giorni 25, 26 e 27 luglio. Per ulteriori informazioni sulle tappe di luglio è possibile consultare questo articolo di Macitynet oppure questo link per il corso di Pesaro e qui per il corso di Roma.

Il costo del Corso Base è di 492 euro (410 per il corso di Mendrisio in Svizzera): ricordiamo che i lettori di Macitynet interessati a partecipare possono ottenere uno sconto di 24 euro sul prezzo di listino (20 euro per il corso in Svizzera) iscrivendosi a partire da questo collegamento.
iPhoneDeveloper