Come Usare la crittografia e la firma digitale con Mail

di |
logomacitynet696wide

La posta elettronica è una delle più vecchie tecnologie di Internet, progettata e messa all’opera in un periodo in cui la Rete era ancora un posto sicuro e pacifico. Non è più così, ma molti server di posta elettronica consentono ancora a chiunque di accedere da Internet ai loro servizi e spedire messaggi di spam; e molti di noi ancora trasmettono le password dei nostri account e i messaggi di posta in chiaro attraverso Internet. Ecco, in un completo tutorial come operare al sicuro attraverso crittografia e firma digitale.

La versione di Mail, il client della posta elettronica di Apple, che viene distribuita insieme a Mac Os X 10.3 ha guadagnato la capacità  di firmare e crittare i messaggi di posta elettronica. Questa è un’ottima notizia, perché ci consente di verificare l’identità  di chi ha spedito il messaggio di posta che abbiamo ricevuto, di verificare che il messaggio non sia stato alterato nei passaggi da un server all’altro di posta e infine di crittare le nostre email. In altre parole, l’abilità  di mettere una busta e un sigillo ai nostri messaggi di posta elettronica.

L’obiettivo del tutorial che abbiamo tradotto da una ormai visitatissima pagina web è di fornire una guida passo-passo per iniziare a usare queste nuove e poco conosciute funzionalità  di Mail.
Trovate il tutorial completo con immagini su questa pagina di MacProf