Come smantellare una bomba atomica su iTunes

di |
logomacitynet696wide

L’album degli U2, che era stato “piratato” su internet alcune settimane prima del rilascio, fa la sua comparsa sul negozio di musica digitale di Apple. Arrivato anche il cofanetto The Complete U2, la prima collezione tutta digitale.

Se non ci fosse Internet e la tecnologia digitale, bisognerebbe inventarla. Anzi, per essere più precisi: se non ci fosse Apple bisognerebbe inventarla. La pensano così tanti appassionati della casa della Mela, ma lo pensano con tutta probabilità  anche gli U2, la rock band irlandese che della sua passione per Apple ha fatto anche uno strumento di marketing e di innovazione nell’arena discografica.

Arriva infatti l’album How to Dismantle an Atomic Bomb del gruppo, che era stato portato abusivamente su Internet un paio di settimane fa. E non solo. Oltre all’iPod in serie limitata rossonero – che ha fatto anche la sua prima comparsa a Milano durante la presentazione di iPod photo e iTunes Music Store con Elio e le Storie Tese e Gigi D’Alessio – infatti, arriva anche il primo cofanetto commemorativo di una band completamente digitale.

Solo Apple aveva la credibilità  per consentire che uscisse una raccolta di 400 canzoni come The Complete U2. Non solo per il prezzo, 149,99 euro, ma anche per il numero di canzoni, che avrebbe costretto al noleggio di un furgoncino per portarsi a casa la cinquantina di cd necessaria a conservarla su supporto fisico.

Scompare tutto nell’iPod rosso e nero, che costa un po’ di più di quello analogo “di serie” da 20 GB, ma permette di avere uno sconto tale da far riguadagnare ai fans degli U2 i soldi spesi in più acquistando la collezione completa della band irlandese.