Con Flos Olei la cultura e la tradizione dell’€™olio extravergine d’€™oliva su iPhone

di |
logomacitynet696wide

Flos Olei app è una completa guida internazionale al settore oleario. Ideale per i professionisti dell’enogastronomico e per gli amanti della buona cucina. In vendita su App Store a 7,99 euro.

L’olio, assieme al pane e al vino, è uno degli elementi che non mancano mai da nessuna tavola imbandita italiana, eppure la cultura del nettare delle olive, troppo spesso banalizzato e relegato alla categoria di semplice condimento, affonda le sue radici nelle tradizioni, nel territorio e nella storia non solo dei Paesi mediterranei. Adesso, per aiutare a cambiare questa tendenza arriva una nuova applicazione per iPhone: Flos Olei 2011.

L’app è sviluppata da Go Ware Italian Apps, ed è stata curata da Marco Oreggia, esperto enogastronomico redattore anche di una versione cartacea, che ha coordinato un team di assaggiatori che hanno provato per voi oli di 42 nazioni di tutti e cinque i continenti e di 455 aziende produttrici.
E’ possibile effettuare una ricerca in base alle fasce di prezzo, alle caratteristiche organolettiche (fruttato leggero, medio o forte), ai Paesi di origine e ai punteggi assegnati dalla redazione. Si possono poi salvare le aziende produttrici preferite, localizzarle sulle mappe, individuare quelle che si trovano “intorno a me” in un raggio di 100 km. L’applicazione permette anche di  scoprire le differenti varietà di olive esistenti e conoscere le principali denominazioni di origine europee. Per chi vuole approfondire le proprie conoscenze si può poi consultare una sezione con le tecniche di degustazione dell’olio extravergine di oliva e un comodo glossario dei termini e delle espressioni più utilizzate nel settore, con la spiegazione di oltre 100 voci.

Un’applicazione razionale nell’interfaccia e nelle scelte fatte dagli sviluppatori per presentare contenuti corposi e approfonditi con cura dagli autori che la propongoin doppia lingua inglese-italiano.
Irrinunciabile per tutti i ristoratori e gli operatori dell’enogastronomico, ma anche per coloro che amano la buona tavola e il buon vivere.

Flos Olei 2011 è disponibile su App Store per iPhone a 7,99 euro.