Con Handwriting Calculator i calcoli si fanno in punta di dito

di |
logomacitynet696wide

Handwriting Calculator è un’applicazione che trasforma iPhone e touch in una simpatica ‘calcolatrice a mano’, con la quale scrivere equazioni direttamente col proprio indice. La versione 2.0.1 corregge tutti i bug ed è disponibile su App Store al costo di 79 centesimi.

Per quanto sofisticate possano essere le miriadi di calcolatrici apparse finora su iPhone e iPod Touch, nessuna è immediata e appagante quanto Handwriting Calculator. L’applicazione, già da un po’ di tempo sull’App Store, ma di recente aggiornata alla versione 2.0.1, è nient’altro che una calcolatrice algebrica nella quale le formule vanno “disegnate” direttamente sullo schermo. Niente più tasti da premere, quindi: bisognerà scrivere numeri e simboli con il proprio indice, mentre una piccola barra in alto allo schermo vi indicherà come l’equazione viene interpretata, in modo da evitare possibili errori lungo la strada.

In qualsiasi momento sarà possibile modificare l’equazione manualmente, cliccando su un numero o un simbolo creato e cancellandolo direttamente. Per evitare che le limitate dimensioni dello schermo rappresentassero un ostacolo per gli utenti, inoltre, gli sviluppatori hanno ben pensato di dare la possibilità di espandere l’area di lavoro: una semplice pressione su una piccola freccia verde, e sarà possibile continuare a scrivere senza mai andare a capo. Infine, nonostante all’apparenza possa sembrare una calcolatrice limitata e poco adatta a calcoli più complessi, è bene precisare che Handwriting Calculator integra funzioni di trigonometria, come seno, coseno e tangente.

L’applicazione è scaricabile su App Store e costa 79 centesimi.