Con Metro Fotografico ABC l’iPhone misura gli oggetti

di |
logomacitynet696wide

L’iPhone grazie a Metro Fotografico ABC diventa un metro per misurare gli oggetti. Basta scattare una foto e il gioco è fatto. Utile in numerose situazioni, dai lavori in casa agli acquisti in negozio o anche semplicemente per soddisfare una curiosità. In vendita a 79 centesimi su App Store.

L’iPhone è davvero un prodotto polivalente, tanto polivalente da poter essere usato come metro. Per trasformare il cellulare più famoso del mondo in un sistema per prendere le misure in casa senza ricorrere alla rotella metrica o magari alla classica bindella o al metro pieghevole, basta acquistare Metro Fotografico ABC.

L’applicazione, in vendita su App, Store usa la macchina fotografica di iPhone per misurare gli oggetti. Basta scattare l’immagine e lanciare l’applicazione e il gioco è fatto. Una magia? No. Metro Fotografico funziona secondo un principio molto ben preciso e scientifico: si deve infatti utilizzare come riferimento un oggetto di uso comune ad esempio una patente, un foglio A4, un CD, da porre di fronte al secondo oggetto di cui invece non conosciamo la misura. Una volta scattata la foto il programma misurerà il secondo oggetto ponendolo in rapporto al primo e il gioco è fatto.

Gli utilizzi di Metro Fotografico ABC sono i più diversi. Si va dalla misurazione “casual” di oggetti in casa alla soddisfazione di una semplice curiosità. Il programma può essere comodo anche quando ci si trova in un negozio e si vuole prendere una misura di un oggetto senza essere costretti a ricorrere al soccorso del commesso.

Secondo lo sviluppatore, se utilizzato correttamente il programma fornisce una misurazione con un margine di errore inferiore allo 0,5% su corte distanze, attorno all’1% su lunghe distanze (> 5 metri). Per ottenere risultati perfetti ci si deve porre esattamente di fronte all’oggetto da misurare e inquadrarlo al centro della foto. Per lunghe distanze (> 5 metri) potrebbe essere necessario utilizzare oggetti riferimento (quelli con le misure conosciute) più grandi. È opportuno salvare la propria altezza nel database dei riferimenti visto che potrebbe tornare.

Metro Fotografico ABC costa 79 centesimi e si scarica da qui