Con i-MiBAC si scopre il mondo del cinema romano

di |
logomacitynet696wide

i-MiBAC Cinema ROMA è la prima applicazione che spiega la storia e guida ai luoghi e ai protagonisti del cinema nella Capitale: ricerca delle location storiche georefererenziate, notizie sul cinema degli anni ’60, possibilità di comprare i biglietti del cinema per il circuito di Roma. Gratis su App Store.

i-MiBAC, dopo il successo della prima applicazione per smartphone dedicata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, lancia i-MiBAC Cinema ROMA, la prima applicazione che spiega la storia e guida ai luoghi e ai protagonisti del cinema nella Capitale

Lanciato in occasione del Festival Internazionale del Cinema di Roma il programma compatibile con iPhone e iPod touch, è una vera e propria miniera di informazioni sul cinema dell’Urbe con capitoli dedicati all’era d’oro degli anni ’60 sotto forma di una  sezione speciale dedicata alla mostra a cura dell’Emeroteca della Biblioteca del Senato della Repubblica: “1960. Il mondo ai tempi de ‘La dolce vita’”. Nell’app si possono sfogliare l riviste contemporanee per riscoprire le notizie più importanti sul cinema, il costume, la musica, lo sport e la politica dei mitici anni ’60, invitando a percorrere le sezioni dell’esposizione. Nella sezione Ciak si gira si ha una selezione di set cinematografici georeferenziati di celebri film girati nella capitale, attraverso una presentazione di immagini dell’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale Centro Sperimentale di Cinematografia. Un contributo alla sezione è ottenuto attraverso la condivisione con la pagina Facebook di “Roma Sparita”.

Sono disponibili anche un elenco di location di Roma e Lazio:  dedicata agli operatori del settore che raccolta di location ideali per riprese cinematografiche presenti nel territorio laziale, a cura della RomaLazio Film Commission, il Mobile Ticket con la possibilità di acquistare il biglietto per il circuito Cinema di Roma direttamente dal proprio iPhone, senza più ricorrere al biglietto cartaceo e senza code al botteghino e una classifica de film più visti.

«Il progetto i-MiBAC Cinema – si legge in un comunicato – si arricchirà presto di nuove applicazioni legate al territorio con novità e aggiornamenti sulle iniziative di particolare interesse: i Festival del Cinema in Italia e nel mondo, diversi servizi utili agli operatori del settore, sussidi didattico-formativi per i giovani e molto altro»

i-MiBAC Cinema è ideata da Artchivium S.r.l. ed è promossa dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e si scarica gratis da qui.