Con iPatentato iPad diventa una scuola guida

di |
logomacitynet696wide

iPatentato è un’app che propone con una simpatica grafica e con un’interfaccia razionale i nuovi quiz per le patenti A e B. tre modalità di utilizzo (esercitazione per argomento, prova di esame e stress test), con la possibilità di controllare i propri progressi nel tempo su un grafico. Disponibile per iPad a 3,99 euro.

Siete in ansia per la prova teorica della patente? Non riuscite più a dormire, assillati da segnali stradali e dubbi sulle precedenze? I nuovi quiz vi spaventano a morte? Non preoccupatevi: il vostro iPad adesso potrà darvi una mano, grazie ad iPatentato, la nuova applicazione di Giovanni Quatrocchi, pensata per chi è alle prese con lo studio del codice della strada. L’app permette agli aspiranti piloti di esercitarsi con i nuovi test ministeriali (entrati in vigore nello scorso gennaio) per le patenti A e B.

Tre le modalità di test: l’esercitazione per argomento – che consente di mettersi alla prova su una delle 25 specifiche sezioni dell’esame (ad esempio i documenti, la segnaletica o la tecnica del veicolo) -; la simulazione d’esame – che propone le domande così come le troverete il giorno fatidico (40 quiz in 30 minuti, massimo 4 errori) – ed infine lo stress test.

«Si tratta di una modalità creata appositamente per mettere a dura prova le proprie abilità – spiega Quattrocchi -. Se si riuscirà a passare questo test molto probabilmente il giorno d’esame sarà una passeggiata: si tratta di 60 domande in dieci minuti».

Infine iPatentato permette anche di seguire i propri progressi. Per ogni prova affrontata l’app assegna da zero a cinque stelle. Con il tasto “progressi” è possibile controllare su un grafico a colonne, come nel tempo si è migliorati e decidere se è vento il momento di buttarsi e di provare a sostenere l’esame vero.

Un buon prodotto, dotato anche di una grafica simpatica, ottimo per i ragazzi che stanno studiando per prendere la patente della moto e della macchina. Ma con la tavoletta della mela che ha già messo piede in diverse scuole, non sembra neanche un’alternativa da scartare per le scuole guida.
iPatentato è disponibile su App Store per iPad a 3,99 euro