Con Alpha di Yahoo! via alle ricerche multiple

di |
logomacitynet696wide

Nuovo servizio di Yahoo! per estendere e personalizzare i risultati delle vostre ricerche, sia quantitativamente, sia qualitativamente. Tutto grazie alle tecnologie del Web 2.0, AJAX in primis.

La sfida dei motori di ricerca si fa sempre più accesa, ormai ridottasi ad una battaglia a tre fra Google, Yahoo! e Msn. Dagli ultimi dati, Google sembra aver preso il largo; i due contendenti inseguono ben distanziati.

Per recuperare, Yahoo tenta la carta di Alpha, un aggregatore di ricerche che restituisce risultati multipli, scandagliando diversi database. Un po’ quella che è la funzione di software come Copernic o, per certi versi, lo stesso Sherlock di Apple.

La schermata di partenza è in pieno Google-style: niente fronzoli, solo un form per la ricerca e il tasto di avvio.
Cercando, ad esempio, ‘ipod’, otterrete principalmente risultati provenienti dal mondo Yahoo!. Avrete gli esiti del motore di ricerca di base, con affiancate le immagini di Flickr e le risposte di Yahoo!Answers; ma anche video di YouTube e definizioni di Wikipedia. Tutto in una sola pagina e con possibilità  di scegliere che cosa visionare nella finestra principale.

Caratteristica dell’aggregatore è la tecnologia Web 2.0, su base AJAX: ogni utente con account Yahoo! potrà  personalizzare la finestra dei risultati con semplici drag & drop, o aggiungere a piacimento dei riferimenti verso cui indirizzare le proprie ricerche, a patto che implementino feedRSS.

Vedremo quanto il servizio riuscirà  a far breccia nel cuore dei naviganti.
A dispetto del nome, Alpha è ancora in fase di Beta testing; presto dovrebbe vedere la luce la versione 1.0