Con KeyCue tutti maestri delle scorciatoie del Mac

di |
logomacitynet696wide

Una piccola e pratica utilty che mostra al volo tutte le scorciatoie da tastiera disponibili nel programma in esecuzione. Basta tenere premuto il tasto Mela per far comparire un elenco completo di tutte le scorciatoie suddivise per categoria e funzione: per attivarne una basta un click del mouse. KeyCue fa parte del pacchetto MacUpdate che offre 10 applicazioni del valore di 450 dollari in programmi al prezzo di 38 euro.

KeyCue richiede il download di un file di solamente 1MB ma l’utilità  e la praticità  di questa intelligente utiity vanno ben oltre il modico ingombro richiesto. Il funzionamento è semplicissimo, basta tener premuto il tasto Mela per far comparire la finestra in sovraimpressione di KeyCue: all’interno troviamo sintetizzate tutte le scorciatoie da tastiere disponibili nel programma che stiamo utilizzando, qualunque esso sia.

Il programma (parte del pacchetto MacUpdate che offre dieci programmi a soli 38 euro)è utile per due ragioni principali: innanzitutto con il mouse possiamo spostarci agevolmente nell’elenco, suddiviso per categorie e funzioni. Ogni scorciatoia toccata con il puntatore del mouse viene evidenziata con un contorno ben visibile: per attivare la funzione desiderata è sufficiente un click del mouse. Da sola questa funzione permette di velocizzare in modo sensibile il nostro lavoro.

In secondo luogo grazie all’elenco completo delle scorciatoie realizzato da KeyCue possiamo imparare nuove shortcut e memorizzare quelle che più ci interessano, un’altra funzione che permette di velocizzare il nostro lavoro. Gli sviluppatori di KeyCue ricordano che in media un applicativo per Mac offre da un minimo di 40 scorciatoie fino a 80 e oltre. Non occorre conoscerle tutte a memoria per essere maghi del Mac, ma è fuori discussione che padroneggiare i comandi più utilizzati negli applicativi che utilizziamo per diletto o lavoro permette di sveltire in modo consistente le nostre sessioni al computer.

Infine un dettaglio secondario ma gratificante: attivare qualche funzione seppellita in menu e sottomenu senza allontanare le mani dalla tastiera e con un paio di tocchi veloci, suscita sempre uno sguardo di ammirazione tra i presenti. KeyCue può essere scaricato per una dimostrazione gratuita a partire da questa pagina dello sviluppatore. La versione completa è proposta al prezzo di 27 dollari, circa 20 euro.

Ricordiamo ai lettori che anche l’utility KeyCue fa parte del sostanzioso pacchetto di programmi MUPromo di MacUpdate valido ancora per 6 giorni da oggi. Si tratta di un bundle composto da 10 programmi originali e completi per il Mac del valore complessivo di 450 dollari, circa 350 euro acquistabile in offerta all’abbordabile prezzo di 49,99 dollari, circa 38 euro. Il pacchetto MUPromo può essere direttamente acquistato a partire da questa pagina del sito Internet MacUpdate, infine ricordiamo che tutti i programmi del pacchetto sono stati descritti in questo articolo di Macity.