Con TAB Kids tutti i bambini creano cartoons sul Mac

di |
logomacitynet696wide

TABCO e Digital Video annunciano la versione 3.1 di TAB Kids. Il software aiuta i bambini a creare cartoons e animazioni sul Mac. Flessibilità e semplicità insieme in uno strumento derivato da TOONZ usato per creare film come La città Incantata e Persepolis.

TABCO e la romana Digital Video hanno annunciato il rilascio di TAB Kids 3.1, la nuova versione del software che introduce gradualmente I bambini nel mondo dell’animazione, in modo divertente e intuitivo.

TAB Kids è un software colorato e semplice per bambini per creare animazioni e cartoni. Tra le sue caratteristiche principali c’è la facilità  d’uso, una caratteristica che lo rende particolarmente adatto ai bambini, ciascuno dei quali può usarlo con risultati eccellenti. Nello stesso tempo TAB Kids potente e flessibile, visto che è basato sulle tecnologie TOONZ, software leader nell’industria dell’animazione per produrre film e serie televisive. TOONZ è stato usato, per esempio, per la realizzazione de “La città  incantata” di Miyazaki, vincitore del premio Oscar 2003 come Miglior Film d’Animazione, e per la realizzazione di “Persepolis”, candidato come miglior film d’animazione nell’edizione degli Oscar 2008 e vincitore del premio della giuria al Festival di Cannes 2007.

La nuova versione è stata disegnata per agevolare la realizzazione di animazioni, semplificando gli strumenti esistenti e aggiungendo nuove divertenti opzioni, come la possibilità  di incrementare la velocità  dei frame e incrementare le librerie con immagini e suoni.

TAB Kids permette di avviare la creazione di cartoni grazie alla sua interfaccia intuitiva basata su elementi grafici al posto di menù e comandi. Ogni operazione può essere compiuta semplicemente utilizzando icone e bottoni colorati e seguendo alcune fasi che provengono dal workflow delle produzioni professionali.

Grazie a TAB Kids 3.1 gli utenti saranno in grado di disegnare personaggi e altri elementi dell’animazione usando un ampia gamma di disegni e strumenti di modellazione con il supporto di una tavoletta grafica, colorare i disegni con i colori che desiderano, utilizzando anche texture e simpatici stili per abbellire i contorni e le aree disegnate, animare i disegni modellandoli o muovendo e trasformando solo uno parte; definire posizioni nei diversi frame per muovere automaticamente gli elementi dell’animazione, comporre l’animazione ripetendo e aggiungendo disegni; sovrapporre elementi utilizzando quattro diversi livelli, aggiungere immagini e importare colonne sonore, esportare l’animazione nel modo che preferiscono: usando Macromedia Flash per pubblicarla sul web; usando QuickTime per realizzare un video clip; usando 3GP per vederla sui telefoni cellulari; isolando e stampando un singolo frame per scattare una foto e utilizzare l’immagine per qualunque impiego.

“TAB KIDS 3.1 rappresenta un passo in avanti dopo il successo della versione 3.0. E’ nostro interesse vedere sempre più scuole e bambini utilizzare questo strumento per creare le loro prime animazioni” così Claudio Mattei, Amministratore Delegato di Digital Video, ha commentato l’uscita della nuova versione.

“TABCO Inc è lieta che la nuova versione di TAB Kids sarà  in grado di soddisfare i bisogni dei giovani utenti dati i loro commenti positivi “, ha aggiunto Ian Chiam, Amministratore Delegato di TABCO Inc.

TAB Kids richiede un Mac con processore PPC G4 o G5 o Intel, Mac Os 10.4, displaym da 1024X768, 512 MB di Ram e 80 MB di spazio su disco. Una tavoletta grafica è raccomandata per un migliore utilizzo degli strumenti da disegno.