Con iBreviary il breviario cattolico va su iPhone e iPod touch

di |
logomacitynet696wide

Su iTunes arriva il breviario cattolico in forma digitale. Un programma per iPod touch e iPhone permette di seguire il libro di preghiera e di meditazione quotidiana. Un lavoro di passione per il Mac e di fede.

Salmi e breviario cattolico su iPhone. A portare la preghiera cristiana e una parte della Bibbia sul telefono di Apple è don Paolo Padrini, sacerdote che è un presenza sul Web (suo è il seguito blog “Passi nel deserto”) ma anche un grande curioso e appassionato di tutte le cose Mac e quindi anche di iPhone.

Coniugando il suo interesse per i prodotti della Mela, le potenzialità  del telefono e la sua missione pastorale, don Paolo ha creato iBreviary che «come scrive egli stesso – costituisce una nuova forma, attuale e nello stesso tempo ancorata alla tradizione, di fruizione facile ed intuitiva del Breviario, il libro di preghiera quotidiana codificato nei secoli dalla Chiesa Cattolica. iBreviary è la prima proposta cristiana, in lingua Italiana, di tecnologia iPhone Apple applicata alla preghiera ed alla meditazione.

iBreviary permetterà  al credente cristiano cattolico (per cui il breviario questa rappresenta la forma ufficiale ed importante di preghiera insieme alla Celebrazione della Messa) di pregare con semplicità , attraverso una interfaccia intuitiva. Ogni giorno, usando iPhone, verranno immediatamente proposte le preghiere quotidiane, suddivise secondo l’ordine tradizionale del Breviario Cattolico. Basterà  selezionare una preghiera e seguirne la lettura sul touchscreen del terminale Apple.

Don Paolo e gli amici, in particolare Dimitri Giani, il web designer che ha curato l’interfaccia e l’applicazione, che gli stanno accanto in questa piccola impresa di codice e fede, stanno pensando di creare la stessa applicazione multilingua per il mercato mondiale con il supporto anche del latino e dell’audio dei canti gregoriani da sentire mentre si prega.

iBreviary, intanto, è liberamente scaricabile da questo link