Con la Kodak EasyShare-One foto via Wi-Fi

di |
logomacitynet696wide

Kodak annuncia la prima macchina fotografica consumer predisposta per connessione wireless. Con una scheda Wi-Fi (opzionale) si stampa e si trasferiscono foto senza fili. Annunciate anche due fotocamere della serie Z7xx.

Kodak lancia la prima macchina fotografica consumer predisposta alla connettività  Wi-Fi. Si tratta della EasyShare-one, una quattro megapixel compatta che di distingue per la possibilità  di inserire nello slot SD/MMC (normalmente impiegato per l’espansione di memoria) di una scheda Wi-Fi. La scheda è in grado di comunicare sia con un computer che con l’EasyShare Printer Dock Plus, un’altra delle novità  di Kodak, che a sua volta può essere dotato di una scheda Wi-Fi.

Il sistema di connettività  permette, dunque, di trasferire foto direttamente sul computer di casa e di stamparle senza utilizzare una connessione a cavo. Il Printer Dock Plus, di fatto una stampante di qualità  fotografica. è anche in grado di comunicare con un computer dotato di Wi-Fi per stampare immagini anche in questo caso senza fili.

kodak easyshare wi-fi

Tra i dettagli tecnici della EasyShare-One si segnalano: 256 MB di memoria incorporata (espandibile con scheda SD/MMC se si rinuncia al modulo Wi-Fi), mirino da tre pollici snodato ed orientabile, batterie ricaricabili e zoom ottico 3X.

La macchina fotografica ha un prezzo per il mercato americano di 599 dollari; la scheda Wi-Fi costerà  99$ e il Printer Dock Plus 199 dollari. Scheda e macchina fotografica saranno disponili, sempre per gli USA, da giugno. Il Printer Dock è già  disponibile. Al momento Kodak non ha dichirato la disponibilità  né il costo d questi prodotti per il mercato europeo.

Dovrebbero invece arrivare sul nostro mercato le due nuove macchine fotografiche di fascia media, la Z740 e la Z700.

Si tratta, rispettivamente, di una 5 e di una quattro megapixel di cui la prima ha uno zoom ottico 10X e la seconda un obbiettivo ottico 5X. Tra le caratteristiche della Z740 memoria interna da 32MB, 18 modalità  di scatto preimpostate, mirino da 1,8 pollici e possibilità  di usare accessori come filtro polarizzatore e grandangolo. La Z700 ha 16 MB di memoria interna, mirino da 1,6 pollici e 17 scene preimpostate. Tutte e due le macchine son dotate di Printer Dock 3 e di slot d’espansione della memoria SD/MMC.

Il costo della Z740 per il mercato europeo sarà  di circa 380 euro, per la Z700 di 300 euro.

Kodak ha infine annunciato anche una nuova stampante fotografica semiprofessionale, si tratta della Professional 1400 Digital Photo Printer, Una stampante termica che si connette via USB 2 ed èp in grado di produrre foto 8X12 in 90 secondi. Il costo sul mercato europeo dovrebbe essere di circa 500 euro.