Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Con la WiFi agli steroidi, ADSL per tutti

Con la WiFi agli steroidi, ADSL per tutti

La tecnologia WiFi potrebbe essere alla base della prossima grande rivoluzione del mondo di Internet: la larga banda per tutti, anche per coloro che abitano lontano dai grandi centri e in zone rurali. A permettere la coltivazione di questo sogno, che anche in Italia dischiuderebbe le porte alla ADSL o all’HDSL a molte famiglie che oggi sono escluse, due ingegneri californiani, Layne Holt e John Furrier.

Holt e Furrier, come molti visionari prima di loro hanno fondato una classica garage company in una autorimessa a Cupertino (a pochi isolati da dove nacque Apple), e qui hanno fondato una società  Etherlinx il cui scopo è quello di estendere il raggio d’azione di WiFi a distanze superiori a quelle possibili fino ad oggi, addirittura fino a 20 miglia, più di 30 km. Lo scopo è quello di costruire una struttura reticolare per la diffusione di Internet a larga banda su zone vaste quanto e più di quelle coperte dalla rete di telefonia cellulare, portando, appunto, l’alta velocità  in tutte le case.

Al momento i due ingegneri stanno lavorando su schede WiFi modificate alle quali vengono aggiunte altre componenti per costruire un ripetitore che viene connesso ad un’antenna proprietaria che contribuisce ad estendere il raggio di copertura del sistema, oggi limitato ad una cinquantina di metri.

Se le idee di Holt e Furrier, che stanno suscitando l’interesse di grandi realtà  dell’informatica e delle comunicazioni, dovessero dimostrarsi esatte verrebbero a cadere gli ostacoli determinati dal controllo dell’ultimo miglio che al momento riserva a poche società  il pieno sfruttamento delle potenzialità  della banda larga. Grazie al sistema wireless anche piccole e medie società  potrebbero offrire su vasti territori il servizio ADSL o HDSL a costi assi più bassi di quelli attuali.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità