Console, una macchina sola al comando

di |
logomacitynet696wide

Nel campo dell console non c’è storia per la leadership. Al primo posto domina la PS2. La battaglia è solo per il secondo posto tra X-BOX e GameCube, con la sfidante ufficiale che sarà decisa (forse) dalle vendite di Natale.

Non c’€™è storia nella battaglia per la leadership nel campo delle console. Sony è sola, solissima, al comando con le oltre 40 milioni di unità  vendute della sua PS2. Alle sue spalle, a distanze siderali, si contendono la seconda piazza Nintendo e Microsoft che però insieme non riescono a raggiungere neppure gli otto milioni di pezzi.

Sono questi i dati più significativi di una indagine di mercato compiuta in questi giorni e resa nota da In-Stat/MDR.

‘€œLa contesa ‘€“ dice l’€™analista Brian O’€™Rourke ‘€“ è solo per il secondo posto. X-BOX e Nintendo sono fianco a fianco. La console di Microsoft tiene grazie alle vendite sul mercato americano dove supera il Gamecube, ma quest’€™ultimo fa meglio di X-BOX in Europa e molto meglio della concorrente in Giappone’€

L’€™analisi demografica degli utilizzatori dimostra che la X-BOX conta su un numero molto elevato, rispetto alla concorrenza, di giocatori tra i 20 e i 30 anni; il GameCube è più popolare tra il pubblico più giovane. Generalmente c’€™è comunque una diffusa tendenza ad un aumento dell’€™età  media dei giocatori.

Secondo InStat/MDR, un momento critico da tenere sotto osservazione in cui si potrebbe produrre una svolta nel mercato con una delle due piattaforme in lotta per la seconda piazza a prevalere sull’€™altra, sarà  il prossimo Natale. Il GameCube si presenta all’€™appuntamento con alcuni dei suoi titoli leader, Mario e Zelda, che potrebbero favorire le vendite della piattaforma.