Continua la crescita di LG nel mercato della telefonia mobile

di |
logomacitynet696wide

Il produttore ha riportato un alto tasso di crescita, tanto da farla salire al secondo posto nel mercato americano.

LG è attualmente in quarta posizione tra i produttori di telefonia mobile, si avvicina sempre di più alla terza posizione. Nel secondo trimestre del 2008 l’azienda ha venduto 27,7 milioni di dispositivi mobili e ha riportato il più alto tasso di crescita tra i cinque più importanti produttori, mostrando un’impressionante crescita a due cifre rispetto al trimestre precedente. LG ha registrato un incremento delle unità  vendute pari al 14%, un aumento dei profitti operativi del 22% e di ricavi derivanti dalle vendite pari al 18 percento.

“Due sono stati i principali fattori che hanno guidato il nostro successo nel secondo trimestre” afferma Skott Ahn, Presidente e CEO di LG Mobile Communication Company “Da una parte è stato realizzato un incremento delle vendite di telefoni cellulari di fascia premium come “Secret” (KF750), “Viewty” (KU990) e “Voyager” (VX10000), dall’altra c’è stata una crescita rapida e bilanciata sia nei mercati avanzati sia in quelli emergenti, registrando su entrambi forti vendite sia dei dispositivi premium sia di quelli di fascia media”.

Secondo quanto dichiarato dal produttore, le vendite nel secondo trimestre hanno registrato un tasso di crescita positivo in tutti i mercati: da quelli emergenti come India, America del Centro e del Sud e Africa, a quelli più avanzati come Europa e Nord America, dove i telefoni premium hanno tassi di vendita molto alti. Nonostante abbia dovuto affrontare il generale rallentamento economico, l’azienda ha registrato una crescita anche nei mercati avanzati come gli Stati Uniti.

In base a quanto affermato dalla Strategy Analytics, LG è diventata il secondo produttore di telefonia degli Stati Uniti, vendendo 8,8 milioni di dispositivi e raggiungendo, nell’ultimo trimestre, una quota pari al 21% del mercato, decisamente in crescita rispetto al 17% registrato nello stesso periodo dell’anno scorso. Allo stesso tempo, LG ha conservato il suo primato nel mercato americano CDMA per il terzo anno consecutivo, con la più alta quota di mercato mai raggiunta: il 34,7% per il trimestre.

Il successo di LG nel mercato della telefonia statunitense è stato raggiunto grazie alle vendite sostenute di “Vu” (CU920), “Voyager” (VX10000) e “enV2” (VX9100), diretto concorrente dell’iPhone 3G.

[A cura di Mauro Notarianni]