Continua la scalata dei micro-HD

di |
logomacitynet696wide

Seagate e Cornice presentano due nuovi dischi da 1 pollice. Capienza fino a 12 GB e bassi consumi.

Sia Cornice che Seagate, due delle principali realtà  nel campo degli HD da un pollice, hanno annunciato novità  al 3GSM di Barcellona.

Seagate ha presentato un microdisco con la capacità  di 12 GB, uno spazio d’archiviazione enorme per un HD di così piccole dimensioni. Il traguardo viene tagliato grazie all’uso della tecnologia di registrazione perpendicolare che fa il suo debutto in questo tipo di HD per la prima volta con Seagate. Il modello ST1.3 ha un package del 23% inferiore a quello dei precedenti e consuma il 30% in meno. Un particolare dispositivo hardware garantisce l’integrità  dei dati anche in caso di caduta. Il disco di Seagate dovrebbe essere utilizzato nell’ambito della telefonia cellulare o dei dispositivi da tasca (lettori MP3 e PDA).

Cornice presenta due dischi della serie Dragon, uno da 8 e uno da 10 GB, meno capienti di quello di Seagate, ma più piccoli e più sottili. Anche Cornice ha tagliato in maniera molto sensibile il consumo: -50%. Tra i clienti di Cornice ci sarà , come già  accade oggi con i dischi da 3 GB, Samsung.