Continua l’evoluzione di Macitynet: nuova grafica per gli altri portali

di |
logomacitynet696wide

I nostri lettori più attenti si saranno accorti che in queste ultime settimane la grafica del nostro sito sta pian piano cambiando: prima la newsletter, poi la home page “aggregatrice” di www.macitynet.it ed ora le pagine interne di Macity, Macprof, ilmioMac, iPodnet. Ma non è finita qui….

La revisione grafica di Macitynet, annunciata da tempo e realizzata con un processo di evoluzione più che con un cambio repentino fa un ulteriore passo in avanti.
Ora oltre alle pagine degli articoli di Macity in linea con il nuovo look ci sono quelle interne di MacProf, AggiornaMac, ilmioMac e iPodnet.

Nella nuova versione progettata da Settimio Perlini insieme a WebTags che ha curato la grafica e l’integrazione di vecchio e nuovo codice abbiamo voluto rendere più semplice l’accesso a tutte le risorse che il vostro sito preferito mette a disposizione dei lettori ogni settimana: oltre 100 “pezzi” con news, recensioni, speciali, gallerie e tutorial tutti in bella evidenza anche nelle singole pagine degli articoli.

Il prossimo passo sarà  la home di Macity che e’ di fatto la pagina più consultata ogni mese del nostro sito: anch’essa subirà  una evoluzione in coerenza con il resto delle nostre pagine per farvi apprezzare meglio il nostro lavoro e offrire una serie di servizi aggiuntivi.

Abbiamo abbandonato il formato per il monitor da 800×600 pollici che ormai neanche l’1% del nostro pubblico usa più ma il nostro sito e’ comodamente consultabile anche da chi ha uno schermo piccolo o un cellulare o meglio ancora un iPhone. Per gli utenti dei dispositivi touch Apple ci sarà  in futuro una ulteriore sorpresa.

Abbiamo inserito (finalmente) la possibilità  di ingrandire il testo all’interno degli articoli e delle fotogallerie e dato una ripulita al nostro codice.

Ovviamente nelle prossime settimane ci saranno alcuni aggiustamenti e personalizzazioni degi altri portali anche in base agli errori che ci segnalerete e alle vostre reazioni ma pensiamo di essere arrivati ad un buon risultato per chiarezza, leggibilità  e facilità  di accesso ai nostri servizi.

Come annunciato stiamo continuando un po’ più in fretta ora con gli altri siti del portale grazie all’esperienza acquisita in queste settimane e completeremo il tutto con il nuovo look del forum e degli altri servizi.

Il nostro sito si basa su uno strano ibrido statico dinamico che mischia la potenza di un database 4D, gestito in locale grazie all’indispensabile aiuto di Massimo Senna, alla gestione di contributi .PHP e RSS che stiamo integrando per poter far crescere in qualità  e contenuti il materiale che sottoponiamo quotidiamente ai nostri lettori.

Cogliamo l’occasione di questo piccolo ulteriore aggiornamento tecnico per ringraziare il crescente numero di frequentatori di Macitynet: con un buon 30% in più rispetto allo scorso anno il sito si attesta sulla media di 950.000 lettori unici assoluti e oltre 4.5 Milioni di pagine servite con punte che vanno oltre i 5 milioni in un mese.
E’ una buona notizia anche per i nostri sponsor a cui va il merito pure di alimentare con il loro supporto le novità  che stiamo implementando su tutta www.macitynet.it.

Per chi volesse discutere la novità  della grafica del sito segnaliamo questa pagina del Forum di Macitynet.

macity