Controllare una vera auto con iPhone? C’è una App

di |
logomacitynet696wide

Sei giovani e un po’ fuori dal coro ingegneri texani hanno trasformato una vecchia automobile in un veicolo completamente radiocomandato. Ma al posto del sistema di telecontrollo c’è un iPhone.

Si fanno chiamare Waterloo Labs un gruppo composto da 6 giovanissimi e un po’ pazzi ingegneri del Texas: la loro ultima creazione sta attirando l’attenzione da tutti gli angoli del mondo. Si tratta di una vecchia automobile, decisamente scassata, trasformata in un veicolo completamente radiocomandato. La vera novità  è che il veicolo può essere controllato in tempo reale utilizzando iPhone.

Qui in basso riportiamo uno dei filmati in cui viene mostrata la bizzarra creatura e il suo funzionamento di massima. Utilizzando motori e catene gli intrepidi ingegneri di Waterloo Labs hanno automatizzato freno, acceleratore e anche lo sterzo. Il dettaglio forse più sorprendente è come il veicolo viene controllato da iPhone. Grazie all’applicativo realizzato ad hoc lo sterzo è controllato proprio come in un videogioco, cioè tramite l’accelerometro, mentre per i due pedali si ricorre a due barre di scorrimento sullo schermo sensibile al tocco. Un’idea da pazzi ma geniale. I brillanti ingegneri del Waterloo Labs chiudono il loro video sull’automobile che si controlla da iPhone con lo stesso claim della pubblicità  di iPhone: “There’s an App for that”, c’è un App anche per questo. Per tutte le informazioni su come costruire una automobile controllabile via iPhone rimandiamo al sito Waterloo Labs

Ringraziamo Alfonso Mancini per la segnalazione.