Core 2 Duo lascia AMD nella polvere

di |
logomacitynet696wide

Primi test dei Core 2 Duo. Il chip destinato anche i Mac lascia la concorrenza di Amd nella polvere. Prestazioni anche del 50% superiori e con un consumo inferiore.

Cominciano a comparire on line i primi test dei processori Core 2 Duo nella loro versione definitiva e le impressioni degli esperti che hanno potuto confrontarli con altri prodotti oggi in commercio sono decisamente positive.

Un interessante benchmark del nuovo chip (rilascio previsto per fine luglio) di Intel è stato pubblicato ieri da Extremetech che ha svolto delle comparazioni con un processore Amd 64 Fx-60 Dual core da 2.6 Ghz overcloccato a 2.8 Ghz. Il vantaggio del Core 2 Duo (un E6700 con clock a 2.66 Ghz) su una macchina configurata in maniera similare è in alcuni test imbarazzante (per Amd).

Il chip di Intel batte quello concorrente in ogni aspetto e in tutti i behchmarks a cominciare da quelli “generalisti” in PcMark05. In POW-Ray 3.7 il Core 2 Duo schiaccia l’Fx-60 con vantaggi di performance nell’ordine del 40%, si parla di circa un 20% di vantaggio quando si passa all’encoding di file multimediali (DviX e Windows Media) per toccare il 50% quando vengono messi alla prova alcuni giochi. Extremetech sostiene di avere dovuto ripetere i test nei giochi più volte per essere sicuro di non avere rilevato dati sbagliati visto il mostruoso margine di vantaggio del Core 2 Duo. Il confronto sui giochi può essere considerata come il vero e proprio “grido di guerra” del Core 2 Duo, una via di mezzo tra un proclama di vittoria e una rivincita, visto che qualche tempo fa era proprio in questo particolare benchmark che i chip di Amd dimostravano tutto il loro strapotere. Un Pentium messo a confronto con un Athlon 64 era in vantaggio con margini variabili dal 20 al 30%.

L’aspetto più notevole è che queste prestazioni vengono raggiunte dal Core 2 Duo con una dissipazione d’energia notevolmente ridotta rispetto all’Fx-60 (65W contro 110W) e che il processore testato non è il top di gamma. Intel ha in serbo anche una versione Extreme da 2,92 Ghz.