Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad, un libro per novelli sviluppatori

di |
logomacitynet696wide

Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad è un nuovo libro in italiano che illustra come sviluppare applicazioni per iPhone e iPad. Si parte dal linguaggio di sviluppo per arrivare alla vendita on-lie sull’App Store. In vendita su Bol a 23,92 euro

Creare applicazioni di successo per iPhone e iPadCreare Applicazioni di successo per iPhone e iPad, di Angelo Iacubino, manuale edito da Hoepli (in vendita su Bol con il 20% di sconto a 23,92 euro), ha un titolo un po’ fuorviante: non è un volume con consigli o tecniche di marketing per creare applicazioni di successo ma è un libro sulla programmazione per dispositivi con iOS. Non è il solito manuale tradotto dall’inglese, ma è scritto da un ingegnere informatico italiano che si occupa di sviluppo software in ambito mobile e social mobile. La guida è suddivisa in tre parti: la prima è un’introduzione al linguaggio di sviluppo per le applicazioni; la seconda include vari riferimenti alle classi utilizzate, la terza si concentra su aspetti specifici di iPhone iPad: GPS, bussola, accelerometro, batteria, sensore, ecc. Si parte dalle basi della programmazione Object-C, utilizzando esempi pratici corredati da codice sorgente (gli esempi del libro sono scaricabili dal sito Hoepli) per arrivare man mano a creare le prime semplici applicazioni con pulsanti, campi di testo, tastiera virtuale, ecc. Sono indicate le principali differenze tra iPhone e iPad delle quali tenere conto, indicati come utilizzare viste e controlli, sfruttare viste modali (multiple), gestire i dati (file e database). Si passa velocemente ad affrontare il file system, la sua struttura e le classi utilizzate per gestire i file, andando poi a spiegare come utilizzare SQLite per gestire database in locale. Gli ultimi capitoli illustrano come installare le applicazioni su un dispositivo reale e provare a vendere sull’App Store, illustrando la gestione dei certificati e delle chiavi per utilizzare più computer. Non manca, alla fine, un capitolo con le funzionalità principali introdotte nell’iOS 4 (e iOS 3.2 per iPad). L’appendice, invece, è dedicata all’ambiente di sviluppo Xcode.

Il testo dà per scontata la conoscenza di molti aspetti della programmazione e dell’Object-C e dunque chi desidera approfondire questo linguaggio farà bene a rivolgersi a testi specifici. Detto questo il volume è molto interessante e scritto in modo chiaro. Alcuni aspetti e peculiarità meriterebbero un maggiore approfondimento ma le possibilità di utilizzo di questi dispositivi sono talmente vaste che è ovviamente impossibile raccogliere tutto in un unico volume. Le fondamenta per cominciare ci sono tutte e se avete un minimo di basi per capire come funziona un linguaggio di programmazione e un compilatore, questo volume vi farà tornare la voglia di “sporcarvi le mani” con il codice.

Il volume è in vendita su Bol [sponsor] a 23,92 euro

Titolo: Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad
Autore: Angelo Iacubino
Pagine: 321 
Lingua: Italiano 
Editore: Hoepli
Anno di pubblicazione 2010 
Costo: prezzo di copertina 29,90 euro (23,92 euro si BOL)

 

[A cura di Mauro Notarianni]