CrossOver Games: giochi e applicazioni Windows direttamente nel Mac

di |
logomacitynet696wide

Niente più emulatori, computer virtuali, riavvii di sistema e spese extra per il costo della licenza Microsoft per Vista o XP. Grazie a CodeWeavers e all’iniziativa OpenSource Wine, ora gli applicativi e i videogiochi Windows funzionano direttamente dentro a Mac OS X

CodeWeavers è tra le società  che più sostengono il progetto Wine, iniziativa OpenSource che mira a portare nel mondo Unix, quindi Mac OS X e Linux compresi, le API Win 32.
Si tratta di librerie necessarie per far funzionare qualsiasi programma nel mondo Windows.

Con una traduzione per Unix delle librerie fondamentali di Windows diventa in pratica possibile eseguire direttamente all’interno di Unix tutto l’immenso parco dei programmi disponibile per i sistemi PC-Windows. Applicativi Office, di lavoro e giochi inclusi.

Sul sito ufficiale di CodeWeavers troviamo CrossOver Games disponibile sia per Linux sia per Mac, due sistemi operativi che derivano da Unix. CrossOver Games elimina la necessità  di ricorrere a un emulatore o al riavvio del sistema con Bootcamp per giocare con il Mac. Di più: grazie alla traduzione per Mac delle API 32, i giochi funzionano direttamente all’interno di Mac OS X e così non serve nemmeno una licenza di Microsoft Windows, Vista o XP che sia.

CrossOver Games costa 37 euro in versione scaricabile e può essere direttamente acquistato nel sito di CodeWeavers.

Un solo inconveniente, tutt’altro che secondario però. L’elenco dei giochi compatibili include circa 25 titoli e per di più non tutti recentissimi. Sono inclusi i principali titoli che girano sulla piattaforma Steam, come Half Life 2, Team Fortress, Civilization IV, Call of Duty 2 e Max Payne 2. Mancano all’appello i più recenti titoli di richiamo usciti per PC.

Discorso analogo per il programma CrossOver che permette di lavorare direttamente all’interno di Mac OS X con oltre 100 applicativi scritti per il mondo Windows.
CrossOver Mac costa 54,99 euro in versione scaricabile, con una maggiorazione di 9 euro per le spese di spedizione per la versione con CD.

Sempre dal sito CodeWeavers è possibile scaricare le versioni prova dei due programmi: prima di acquistare la versione completa verifichiamo il grado di compatibilità  e di stabilità  offerto con l’applicativo o il gioco Windows desiderato.