Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Crusoe, consumi bassi, prestazioni anche?

Crusoe, consumi bassi, prestazioni anche?

Crusoe è appena nato e già  deve fare i conti con macchina delle PR di Intel ha già  scatenato una vera e propria guerra contro l’innovativo chip di Transmeta. “E’ lento – dicono alla Intel – non è pienamente compatibile e non consuma neppure così poco come si dice”. Insomma chi come Sony (che ha già  presentato un notebook basato su Crusoe) NEC e Hitachi ha scelto il chip per i propri prodotti avrebbe sbagliato di grosso.
Intel, in particolare, si legge su alcuni siti Internet, parrebbe non avere tutti i torti se ci si riferisce alla prestazioni. Crusoe non esegue infatti le istruzioni x86 basandosi sull’hardware ma le emula via software e questo abbatte le prestazioni. Un dato che alcuni benchmarks utilizzati dalla macchina delle PR di Intel registrano fedelmente e che hanno già  fatto giudicare negativamente le macchine che utilizzano il processore di Transmeta.
In realtà , però, nota Joseph Byrne, un analista di Dataquest Inc., su ZDNet, i benchmarks non dicono tutto e possono essere ingannati proprio dalla metodologia usata da Crusoe per emulare il codice x86. Il chip, infatti, in molti casi ricompila il codice una sola volta e in alcune operazioni ripetitive le prestazioni salgono dopo la prima esecuzione, E questo non può essere registrato dai benchmarks.
Così i responsabili del marketing di Crusoe si dicono certi che a conti fatti gli utenti dei portatili che usano il processore saranno soddisfatti dalle prestazioni del loro chip e gli analisti credono che se verranno rispettate le promesse di bassi consumi e di hardware innovativo, piccolo e leggero Crusoe troverà  una nicchia “ma certo non potrà  fare a meno di rispondere ad Intel – aggiunge ZDNet – nella battaglia delle pubbliche relazioni”

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità