DVD e CD pirata, sequestro monstre in Spagna

di |
logomacitynet696wide

Due milioni di euro. A tanto ammonta il valore di DVD, CD e macchinari per la riproduzione sequestrati in Spagna nella più imponente operazione anti-pirateria che il vecchio continente ricordi.

La polizia spagnola ha sgominato il network più importante a livello europeo per la creazione e la commercializzazione di DVD e CD pirata sequestrando 240.000 tra DVD e CD audio pronti ad essere immessi sul mercato continentale.

Gli inquirenti nel corso della giornata di ieri hanno fatto irruzione in 13 differenti appartamenti e case private, bloccando le persone presenti, la maggior parte delle persone fermate erano di nazionalità  cinese e Senegalese, e apponendo i sigilli ai locali e sequestrando i macchinari.

I DVD erano tra i più recenti. Tra questi copie illegali di Harry Potter e la camera dei segreti e il recente Il Signore degli Anelli – Le due torri.

Il materiale sequestrato, che sarebbe finito sul mercato di tutti i paesi della UE, ammonta ad un valore di 2 milioni di euro. Se lasciata in funzione la rete avrebbe drenato dal mercato ufficiale almeno un miliardo di euro l’anno infliggendo un danno economico di enorme portata nel settore del video e dell’audio digitale.