DVD, prove di formato proprietario da Microsoft

di |
logomacitynet696wide

Microsoft da diverso tempo sta pensando di imporre i suoi standard anche nel campo del DVD.Ora pare avere trovato qualcuno che appoggia i suoi sforzi, è la prestigiosa Aristan. Senza la benedizione del DVD Forum

Sarà  Artisan Home Entertainment la prima azienda cinematografica a produrre DVD in un formato proprietario di Microsoft. Lo sostengono alcune fonti Internet che fanno riferimento ad un progetto chiamato HD-DVD.

Lo standard, che pur avendo contendo la sigla HD, High Definition non ha nulla a che fare con l’effettiva alta risoluzione sarebbe sperimentato con due titoli come “Standing in the Shadows of Motown” e “Terminator 2: Judgement Day”. I film verrebbero venduti da Artisan con un DVD-ROM aggiuntivo funzionante su PC con, naturalmente, Media Player 9.

Il rilascio di un formato proprietario DVD da parte di Microsoft appare al mondo del video digitale come una sorta di sfida. Il DVD Forum non ha mai approvato un simile formato. Il fatto che nell’impresa si cimenti Artisan aggiunge però ulteriori risvolti alla vicenda. La società  nata dalla LIVE Entertainment è stata una delle prime aziende a rilasciare film in DVD, alcuni anni fa.

Artisan produce e distribuisce, oltre ai suoi marchi Hallmark, Carolco e Republic Pictures, anche per Marvel, Showtime, Alliance Atlantis, Discovery Channel, Mattel e altri.

Alcuni dei titoli di maggior successo distribuiti da Artisan sono stati i film come il semi-amatoriale “Blair Witch Project” e anche “Buena Vista Social Club”.