DVD registrabili, boom del mercato

di |
logomacitynet696wide

Il mercato dei DVD registrabili segnerà  un vero e proprio boom nel corso del 2003. La previsione arriva dal maggior produttore mondiale, la taiwanese Ritek.

Il mercato dei DVD continua a crescere, avvicinandosi progressivamente a quello dei CD-ROM.

L’€™ennesima conferma del successo di questo media arriva da Taiwan, dove ha sede il maggior produttore mondiale di supporti registrabili, Ritek.

La società  della Cina Nazionalista ha stimato che nel corso del 2003 le vendite di DVD in tutti i suoi vari standard sarà  di circa 320 milioni di pezzi con la possibilità  di arrivare a 400 milioni di pezzi. La parte del leone la faranno i più comuni ed economici DVD-R con 160 milioni di pezzi. DVD+R, DVD+RW, DVD-RW e DVD-RAM venderanno circa 40 milioni di pezzi ciascuno.

Il CEO di Ritek, Gordon Yeh, sottolinea come al momento la leadership del settore sia nelle mani dello standard DVD-R, quello usato da Apple, ma il DVD+R (spinto da HP) è in crescita.

Secondo Yeh il trend in calo dei prezzi dovrebbe cessare mentre le varie società  che si occupano della produzione dei supporti convertono le loro linee dai normali CD-R ai DVD. L’€™utilizzo delle vecchie linee per sfornare, invece che normali CD i DVD, determinerà  un altro effetto secondario, il rialzo, seppure minimale, dei prezzi dei CD-R.