DVD: standard a confronto

di |
logomacitynet696wide

Il CES di Las Vegas è servito a fare il punto sugli standard di registrazione dei DVD. DVD-RW (quello usato da Apple) conta sul ribasso di prezzi dei supporti vergine

Il CES di Las Vegas è stata una importante occasione per i consorzi che stanno promuovendo i due standard di registrazione DVD di fare il punto sulla situazione attuale e sul loro futuro.
In due incontri il Recordable DVD Council, che promuove il formato in uso sui Mac e la DVD+RW Alliance, che sostiene lo standard di HP hanno incontrato i giornalisti esponendo i principali eventi degli ultimi mesi.
Il DVD Council ha messo l’accento sulla progressiva riduzione dei costi dei DVD vergini (come ha fatto anche Jobs nel corso del keynote). Questo dovrebbe aumentare la penetrazione dello standard sul mercato nel corso del 2002. Durante i 12 mesi in corso il numero di pezzi venduti dovrebbe salire fino a 100 milioni, quasi 70 in più rispetto all’anno passato e toccare i 179 milioni nel 2003. Il DVD Council ha anche annunciato che presto approverà  lo standard DVD Multi, in grado di leggere e scrivere DVD-R, DVD-RW e DVD-RAM.
John Spofford, presidente della DVD+RW Alliance ha però espresso scetticismo sul DVD Multi perchè non tiene in conto gli investimenti che i consumatori hanno fatto prima che lo standard venisse presentato. Spofford ha anche detto che il drive DVD+RW di HP è stato il leader di mercato a novembre e che lo standard sta guadagnando terreno. Anche DVD+RW si attende un ribasso di prezzo dei DVD che oggi costano ancora di più di quelli della concorrenza.