Da Korg la seconda generazione dei controller ultra-slim della serie ‘€œnano’€

di |
logomacitynet696wide

Korg ha presentato i nuovi controller ultra-slim nanoKEY2, nanoPAD2 e nanoKONTROL2: un keyboard-controller con cursori, manopole, interruttori e una completa sezione di controlli del trasporto; un drum pad controller dal feeling e dalla risposta eccellenti e un dispositivo + una tastiera controller MIDI slim-line basato sulla tastiera di un computer.

Durante il NAMM invernale, Korg ha presentato i nuovi controller ultra-slim della serie “nano”: nanoKEY2, nanoPAD2 e nanoKONTROL2. Il primo è un keyboard-controller con cursori, manopole, interruttori e una completa sezione di controlli del trasporto. Per ogni scena possibile impostare i controlli in qualsiasi modo. Ciò significa poter trasmettere un totale di 168 messaggi MIDI di CC (Control Change) differenti, così come note MIDI grazie agli interruttori. I tasti dei trasporti possono trasmettere ognuno sia messaggi MIDI CC o messaggi MMC per controllare funzioni come start, stop, loop, o la registrazione da una DAW software. Non mancano bottoni per il pitch bend e per la modulazione.

Il nanoPAD2 è un drum pad controller che, a detta del produttore, ha una risposta eccezionale. La nuova versione offre 16 pad dal feeling e dalla risposta eccellenti e l’arpeggio MIDI. Il Chord Trigger permette di immettere gli accordi in un singolo pad, consentendo di sfruttare al meglio la superfice di lavoro. I pad possono trasmettere messaggi di control change, trasformandosi in un’interfaccia per rendere soliste o silenziare le tracce di un mixer, attivare e disattivare parametri, o avviare la riproduzione di clip durante le esecuzioni dal vivo.

Il nanoKEY2 è un dispositivo + una tastiera controller MIDI slim-line che offre, a  detta del produttore, grande feeling e sensibilità alla dinamica, basata sulla tastiera di un computer laptop. La tastiera a 25 note trasmette al software le dinamiche dell’esecuzione in modo accurato; Nella modalità CC (Control Change), i tasti divengono controller MIDI, consentendo di controllare qualsiasi parametro MIDI assegnabile all’interno dei propri software.

[A cura di Mauro Notarianni]