Da Equlibrium un audio/video server per Mac

di |
logomacitynet696wide

Un audio/video server per Mac OS X Server in grado di supportare IPTV, Video On Demand e broadcasting …

La californiana Equilibrium, un tempo nota soprattutto per il software DeBabelizer, nel corso del MacWorld (manifestazione che si terrà  a partire dal prossimo 15 gennaio), presenterà  un audio/video server per Mac OS X Server o Windows Server specifico per ambienti enterprise che sulla carta sembra avere caratteristiche di grande robustezza e scalabilità .
Il MediaRich audio/video server (questo il nome del prodotto) sarà  di tipo fault-tolerant, permetterà  il deployment dinamico, l’integrazione con il web, il Digital Asset management e può funzionare anche da CMS (Content Management System) per la gestione di contenuti.

Il prodotto sembra offrire controllo totale nel processing e codifica di file audio/video: con un solo passaggio, ad esempio, è possibile creare o rimpiazzare uno o più presenti in un sito web.

E’ possibile leggere virtualmente qualunque tipo di file supportato dal sistema operativo (compresi i file HD). La generazione dei filmati può essere controllata frame per frame ed è possibile, ad esempio, leggere un file video, editare dinamicamente ciascun frame e codificarlo simultaneamente in formato Flash, Windows Media, MPEG4, iPod, ecc.

Il MediaRich audio/video server mette a disposizione MediaScript, un linguaggio di scripting procedurale con vari gradi di personalizzazione e integrazione. E’ previsto il deployment dei contenuti e il prodotto sembra essere molto interessante per chiunque si occupi di broadcasting, IPTV, VOD (Video On Demand) o anche per chi voglia effettuare lo streaming verso dispositivi quali media player e cellulari.

Nel comunicato stampa diramato dalla casa produttrice non è indicato il costo del prodotto. E’ verosimile che esso venga svelato, insieme alle caratteristiche complete del prodotto, nel corso dell’imminente MacWorld Expo.

[A cura di Mauro Notarianni]