Da HP un notebook consumer con schermo multi-touch

di |
logomacitynet696wide

Schermo da 12″ sensibile al tocco, display orientabile e prezzo aggressivo.

HP ha annunciato TouchSmart tx2, un notebook multi-touch dotato della tecnologia TouchSmart e di un software proprietario HP denominato “MediaSmart”. La tecnologia TouchSmart permette di sfruttare funzionalità  touch avanzate in grado di distinguere tra il dito e il palmo, ignorare sfioramenti e tocchi accidentali, nonché ricevere input simultanei consentendo l’utilizzo di entrambe le mani per tagliare o spostare le foto.

HP aveva già  integrato l’interfaccia touch sul desktop “TouchSmart PC “e su alcuni notebook della serie “Pavilion”. E’ possibile selezionare tutti i file con il tocco del dito o utilizzando l’apposita penna digitale. Si può orientare lo schermo e usarlo come una tavoletta, posizionando la penna sul display.

La penna digitale è sensibile alla pressione e permette di scrivere e disegnare con tratti di spessore diverso, un po’ come si farebbe su un foglio. Lo schermo è 12.1″, mentre il notebook ha una finitura in titanio lucida. Si possono guardare, registrare e riprodurre dal vivo i programmi televisivi. L’utente può, inoltre, tagliare e ruotare le foto, selezionare Ie canzoni preferite e trascinare i propri file digitali da una parte all’altra, con il tocco delle dita.

E’ possible controllare da remoto i contenuti grazie ad un ricevitore IR. La webcam integrata include due microfoni per videoconferenze e funzioni VoIP. Le CPU utilizzate sono AMD Turion X2 dual core, lle schede grafiche, invece, ATI Radeon HD 3200.

Il nuovo notebook sarà  disponibile da febbraio 2009. Il prezzo di vendita previsto è di 999 euro IVA inclusa.

[A cura di Mauro Notarianni]