Da Maxtor arriva Ultra ATA/133

di |
logomacitynet696wide

La velocità  di ATA sale ancora. Maxtor, dopo la versione da 100 Mbps, annuncia una da 133 Mbps. Arriverà  entro la fine dell’anno per avere dischi sempre più veloci.

Maxtor ha annunciato ieri una nuova tecnologia, denominata Fast Drive, che porta la velocità  dello standard ATA a 133 Mbps superando il limite di 100 Mbps presentato qualche tempo fa.
Ultra ATA/133 è basato su ATA (Advanced Technology Attachment), che dota più di un miliardo di macchine al mondo, tra cui anche i computer Apple che al momento utilizzano la versione ATA/66.
Secondo Maxtor ATA/133 è in grado di fornire una velocità  effettiva di trasferimento dei dati dagli HD, CD-ROM e DVD al processore di un terzo superiore a quella possibile a ARA/100 e dunque di due volte superiore al più comune ATA/66 rendola adatta a chi ha bisogno di operare con grandi quantità  di dati come chi opera nel settore del video digitale.
I primi dischi Fast Drive dovrebbero vedere la luce nella seconda metà  di quest’anno anche se la loro diffusione su larga scala non è attesa che nella prima metà  del prossimo anno.
Per utilizzare dischi Ultra ATA/133 sarà  necessario acquistare un adattatore oppure avere una scheda madre che supporta nativamente lo standard.