Da Sun un desktop Linux

di |
logomacitynet696wide

Sun annuncerà  oggi un desktop a basso costo con sistema operativo Linux. Obbiettivo: insidiare il sempre più schiacciante predominio di Microsoft

Sun dovrebbe annunciare oggi un nuovo computer desktop a basso costo dotato di sistema operativo Linux.

La notizia trapela dalla stessa Sun che proprio oggi dà  il via alla sua conferenza mondiale di San Francisco, denominata SunNetwork.

La scelta, da parte di Sun, di scendere nel campo di Linux rappresenta una novità  assoluta per la società  californiana, nota al mondo per il suo hardware sofisticato e ad alto costo, essenzialmente destinato al mercato di fascia alta e delle reti.

Al momento non sono note le specifiche della macchina di Sun. Si apprende però che essa sarà  destinata a chi non ha bisogno di prodotto sofisticati, ma funzionali. Target d riferimento saranno i call center, gli uffici governativi e gli istituti didattici.

Sun spera così di poter offrire a tutti coloro che si vogliono liberare dalla dipendenza da Microsoft e in un tempo ridurre i costi, un’€™alternativa credibile senza rinunciare a qualità  e al supporto offerto da una grande produttore con esperienza nel settore dei sistem di rete e dell’€™hardware ad essi dedicato.

La strategia di Sun porterebbe chi acquista i suoi desktop anche a scegliere macchine server, assai più costose, con lo stesso marchio, espandendo la sua nicchia di mercato.

Ricordiamo che recentemente Sun, che produce un sistema operativo, aveva già  lanciato un server di fascia bassa sempre fondato su Linux.